L’avvocato Francesco Persio presenta il libro sugli sci e la sicurezza: contributi di Thoeni e Zanardi

Sarà presentato domani, mercoledì 5 dicembre, alle 17, al Circolo Canottieri Roma di Lungotevere Flaminio 30 il libro dell’avvocato reatino Francesco Persio “La tua sicurezza sugli sci” con prefazione dell’ex ministro degli Esteri Franco Frattini e i contributi di Paolo De Chiesa, Gustav Thoeni, Piero Gros e Alex Zanardi. Tra i relatori ci sarà il professor Enrico Gabrielli ordinario di diritto civile e presidente Collegio Maestri Sci del Lazio, l’avvocato Enrico Galanti responsabile legale IVASS, Lorenza Bonaccorsi assessore Regione Lazio Turismo, Marco Giustini (Istituto Superiore della Sanità) e Marco di Marco Direttore della rivista Sciare Magazine. Presentano Paolo De Chiesa e Dario Cipriani.

GLI INCIDENTI – È stato stimato che in Italia ci siano 3.480.000 sciatori che annualmente frequentano le piste da sci. Ogni anno si verifica un elevato numero di incidenti in tutte le stazioni sciistiche d’Italia. In base ai dati annualmente raccolti e sviluppati dall’Istituto Superiore della Sanità gli incidenti ricollegabili all’esercizio degli sport invernali sono circa 35.000; molti di questi con gravi danni alla persona ed alcuni purtroppo sono mortali. Tra le cause degli incidenti vi è anche la mancata conoscenza da parte degli utenti delle regole di condotta degli sciatori, della classificazione delle piste, della segnaletica e più in generale dei principi introdotti dalla legge 363/03 (legge nazionale sulla sicurezza). Lo scopo del libro dell’avvocato e maestro di sci Francesco Persio “La tua sicurezza sugli sci” in edicola dal 15 gennaio 2019 ed edito da Absolutely Free Libri in collaborazione con la rivista Sciare Magazine e Radio Radio, è quello di divulgare tra tutti gli utenti della neve le regole di comportamento e più in generale i principi introdotti dalla legge sulla sicurezza.

L’AVVOCATO PERSIO – Francesco Persio, 61 anni, iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma, è titolare dello studio fondato nel 1908 con sede a Rieti in piazza Vittorio Emanuele II 11, e a Roma in via Monte Zebio 19. Si occupa di questioni giuridiche inerenti il diritto civile, penale, amministrativo e diritto sportivo; in particolare è esperto di sicurezza sulle piste da sci, incidenti sugli sci, responsabilità dei maestri di sci e delle scuole di sci; esercita la propria attività professionale su tutto il territorio nazionale. È stato nominato dal Governatore della Regione Lazio Esperto giuridico per lo Sci con Decreto n.491/03 del 29/12/03 e successivi. Si occupa professionalmente del diritto sportivo e degli aspetti giuridici della montagna e dello sci, con particolare riguardo alla sicurezza sulle piste da sci.

Foto: Vidcom ©

Print Friendly, PDF & Email