IL METEO DI RIETILIFE – Il weekend sul Reatino? Con nuvole e pioggia

(di Matteo Vasconi) Il nostro Paese è interessato da flussi di aria umida sud-occidentali, convogliati verso la nostra penisola da una sistema di bassa pressione di origine atlantica in transito sull’Europa occidentale. Essi determinano condizioni favorevoli allo sviluppo di diffusa nuvolosità e precipitazioni, anche intense sulle aree nord-occidentali del Paese, più esposte a tali correnti. Nei prossimi giorni non sono attese sostanziali variazioni, con tempo in prevalenza grigio su gran parte delle regioni centro-settentrionali. Le temperature sono attese stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori minimi. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

VENERDÌ 23 NOVEMBRE – Cielo nuvoloso o molto nuvoloso; non si esclude la possibilità di qualche isolato piovasco. Temperature massime in lieve aumento: valori intorno ai 11°- 12° C nel capoluogo, 8°- 10° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli.

SABATO 24 NOVEMBRE – Cielo da molto nuvoloso a coperto, con possibili piogge intermittenti. Temperature minime in aumento, massime stazionarie o in lieve ulteriore aumento: valori minimi tra 5° e 8°C nel capoluogo, mediamente intorno a 3°- 6° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 11°- 14° C nel capoluogo, mediamente intorno a 10°- 12° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli-moderati meridionali.

DOMENICA 25 NOVEMBRE – Cielo molto nuvoloso o coperto con possibili piogge, più probabili nella prima parte della giornata. Tendenza a momentanea attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio-sera. Temperature minime e massime in lieve calo: valori minimi tra 4° e 7°C nel capoluogo, mediamente intorno a 2°- 5° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 10°- 12° C nel capoluogo, mediamente intorno a 6°- 8° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI – Sembra al momento probabile che anche l’inizio della prossima settimana sia caratterizzato da tempo instabile, con nubi e precipitazioni. Le temperature sono attese in graduale diminuzione, su valori vicini alla norma del periodo o lievemente al di sotto.

Foto: Francesco PATACCHIOLA ©

Print Friendly, PDF & Email