L’annuncio dell’assessore Emili: “Entro marzo 2019 in funzione l’ascensore di via San Pietro Martire”

A tutto campo. L’assessore all’Urbanistica e Lavori pubblici Antonio Emili passa in rassegna i principali temi della sua azione amministrativa nell’incontro organizzato dall’associazione #iocisto. Il video integrale 

ASCENSORE VIA SAN PIETRO MARTIRE – “Entro marzo 2019 sarà finalmente funzionante. Le diverse vicissitudini sono note, ma ormai siamo al punto d’arrivo”.

EDILIZIA SCOLASTICA – “E’ un fronte delicato, perché ne va della sicurezza dei nostri figli. Chiariti i punti su possibilità e limiti d’azione della Giunta, stiamo combattendo in accordo con gli Organi competenti una battaglia per rendere più efficace il piano contributi. Ad esempio: sulla Basilio Sisti, edificio che non ha alcun pregio e costruito sul finire degli anni ’60 in uno scenario urbanistico totalmente diverso da quello attuale, c’è un piano di messa in sicurezza che costerebbe 11 milioni di euro. Una cifra che consentirebbe la ricostruzione in altro sito per poi immaginare lo sviluppo dell’area con altre finalità, tipo l’ampliamento del Tribunale o altro”.

CENTRO STORICO E RIETI 2020 – “I centri storici sono oramai le nuove periferie, ma restano pur sempre il cuore pulsante di una città e il proprio segno distintivo. Lo spopolamento, per diverse cause, del nostro, lo stiamo combattendo con una serie di iniziative e con una nuova idea dello stesso. Immagino un Centro dove raggruppare uffici e proporre iniziative culturali. E’ per questo che sin dal primo giorno del nostro insediamento in Giunta abbiamo rimodulato il progetto Rieti 2020, da noi ereditato, cercando di ricalibrare gli investimenti”. Sulla ricostruzione: “Di fronte ad eventi speciali bisogna agire con Leggi Speciali, come già successo in Friuli ed Emilia.  E’ stata questa la nostra richiesta, avanzata in accordo con altri Comuni del Cratere”.

SVILUPPO URBANISTICO E RIQUALIFICAZIONE – “Nel futuro immagino una città completamente diversa da quella attuale. Per la zona di Via Porrara immagino uno sviluppo residenziale, per le aree ex Zuccherificio ed ex Snia, invece immagino maggiori servizi, tipo Polo Fieristico e un centro per la Rieducazione Fisica, che a Rieti manca. Non dobbiamo dimenticare, però, che si tratta di aree private e dove non si può agire se non in accordo con i proprietari”.

#IOCISTO – Parla il presidente di #iocisto Andrea Cacciagrano: “Ringrazio Antonio Emili per la disponibilità. Per noi è importante che Rieti faccia sentire la propria voce, come Capoluogo di Provincia inserito tra i Comuni del cratere. Siamo d’accordo con l’assessore Emili che i tempi intercorsi tra lo stanziamento dei fondi e il relativo accesso sono tali per cui si rischia di rendere meno efficaci gli interventi. Ma questa è una considerazione che deve dare una spinta maggiore. Sul fronte dello sviluppo, urbanistica e riqualificazione, poniamo l’accento anche su altre aree, con proposte e progetti concreti, presentati e da presentare”. Il prossimo appuntamento si terrà il 29 novembre alle 18.30 con l’assessore alle Attività Produttive e al Turismo, il vice sindaco Daniele Sinibaldi.

Foto (archivio 2017): RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email