“5100 famiglie reatine hanno diritto al reddito di cittadinanza”: i calcoli del Sole 24 Ore

Sono potenzialmente 5100 le famiglie reatine, il 7.2% del totale, che hanno diritto al reddito di cittadinanza secondo i calcoli del Sole 24 Ore pubblicati stamattina. La stima è effettuata sulla base delle famiglie con Isee ordinario fino a 9mila euro, potenziali beneficiarie del reddito proposto dal Movimento 5 Stelle, e l’incidenza percentuale sul totale delle famiglie residenti, su dati “Il nuovo Isee. Rapporto di monitoraggio 2016”, ministero del Lavoro, e Istat.

IL QUADRO NAZIONALE – In provincia di Crotone più di una famiglia su quattro (il 27,9%) ha un Isee così basso da rientrare nel reddito di cittadinanza. A Napoli, Palermo e Caltanissetta una su cinque. All’estremo opposto della classifica, a Bolzano ha i requisiti solo una famiglia su 40, a Belluno e Sondrio una su 30. Lo dimostra l’analisi del Sole 24 Ore del Lunedì sugli Isee ordinari presentati in Italia nel 2016 (ultimo dato disponibile) e monitorati dal ministero del Lavoro.

CLICCA QUI – L’ARTICOLO COMPLETO DEL SOLE 24 ORE

Secondo quanto annunciato online dal Movimento 5 Stelle, il reddito di cittadinanza sarà destinato alle famiglie con un Isee fino a 9.360 euro annui. Perciò, anche se i dettagli non sono ancora definiti – l’obiettivo è farlo con un provvedimento ad hoc –, i dati storici dell’Isee permettono già di ragionare sulla platea degli interessati. E sul riparto dei 9 miliardi stanziati dalla manovra di Bilancio 2019.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email