Costruzioni green e sostenibili: l’azienda reatina Rielco premiata all’Ecomondo di Rimini

L’azienda reatina Ri.el.co. Impianti S.r.l. è stata premiata alla Decima edizione del Premio Sviluppo Sostenibile presso la fiera Ecomondo 2018 di Rimini. Sul podio sono finite le aziende top del “Green made in Italy” e al Premio è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica.  

Cresce il numero delle imprese nazionali che hanno fatto del fattore ambiente una delle leve essenziali per essere competitive e che ormai si avviano a diventare quasi la metà di tutte le imprese italiane. A queste aziende top della green economy “made in Italy” è stato assegnato il Premio Sviluppo Sostenibile 2018, arrivato alla decima edizione, promosso  dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo, che quest’ anno vede in concorso tre settori: Rifiuti e risorse, Energia da fonti rinnovabili, Edilizia sostenibile.

“Questo premio – ha detto Edo Ronchi Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile- è ormai diventato un appuntamento  imprescindibile per far emergere le buone pratiche e le tecnologie di successo delle imprese italiane della green economy. Le imprese che testimoniano come sia possibile fare impresa puntando su finalità di valore sociale e ambientale, impiegando lavoro motivato e partecipe, contribuendo a produrre una crescita del benessere tutelando il capitale naturale e i servizi degli ecosistemi”.

Come ogni anno il premio è stato assegnato alle imprese che si siano particolarmente distinte per attività e impianti che producano rilevanti benefici ambientali, abbiano un contenuto innovativo, positivi effetti economici e occupazionali ed abbiano un potenziale di diffusione. La giuria del Premio, era composta da: Edo Ronchi, Silvia Zamboni, Andrea Barbabella, Fabrizio Tucci, Alessandra Astolfi che ha dovuto scegliere oltre 100 progetti presentati da aziende grandi e piccole di tutta Italia.

Ri.el.co. Impianti S.r.l. è stata premiata per la progettazione e la realizzazione della Sopraelevazione dell’Edificio B dell’Area della Ricerca del C.N.R. di Pisa con il sistema costruttivo X-Lam: basato sull’impiego di materiali lamellari di legno, di qualità certificata, a strati incrociati e incollati, con elevate prestazioni meccaniche e basso consumo energetico, ottimi livelli di sicurezza al fuoco e al sisma, comfort acustico e lunga durata.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email