Alla Pallini liquori la Castagna d’oro 2018: l’azienda fu fondata ad Antrodoco nel 1875

Dopo aver premiato, negli anni passati, istituzioni politiche e militari, ricercatori universitari e artigiani affermati, il premio “Castagna D’Oro 2018”, verrà conferito ad un’azienda di successo a livello sia nazionale che internazionale, che è stata fondata ad Antrodoco nel 1875: l’Industria Pallini SpA, leader in Italia per la produzioni di liquori e che oggi esporta in tutto il mondo i suoi prodotti tra i quali il Mistrà, la Sambuca e il limoncello Pallini.

Il Premio verrà consegnato a Micaela Pallini, Vice Presidente e Amministratore Delegato dell’azienda, ex presidente della Sezione Alimentare di Unindustria Lazio. Micaela Pallini è riconosciuta tra le imprenditrici romane di maggior successo e il premio certamente è un riconoscimento ai meriti professionali, alla passione e all’impegno che sono necessari, oggi forse più che in passato, per dirigere un’azienda di successo.

Tuttavia, l’azienda ha importanti radici antrodocane. Nicola Pallini scelse Antrodoco nel 1875, riconosciuto come importante snodo commerciale, per fondare l’azienda di liquori. Il Palazzo che fungeva da distilleria e da abitazione della famiglia Pallini, è ancora oggi il Palazzo più imponente della Piazza centrale della Città di Antrodoco. La famiglia Pallini ha anche partecipato attivamente alla vita della Città di Antrodoco. Fidelio e Guido Pallini, figli di Nicola, sono stati assessori del Comune di Antrodoco nel decennio 1920-1930.

Le motivazioni del premio sono quindi: “Per il riconfermato senso di appartenenza alla Città di Antrodoco nella quale Nicola Pallini, nel 1975, fondò l’omonima Industria, dando inizio ad una lunga storia di successi. Tra i prodotti più apprezzati, degno di menzione per l’origina antrodocana, è il Mistrà. Gli eredi hanno consolidato anche a livello internazionale l’attività, dando così lustro alla nostra Città. Che questo successo, che ha delle radici antrodocane, sia di esempio per i giovani della nostra Città, che siano incoraggiati ad intraprendere attività imprenditoriali e a credere che l’impegno e passione, investiti sui prodotti del territorio, possano portare al successo”.

Il Premio “Città di Antrodoco” quest’anno non poteva che andare al Comune di Merano, nella persona del Sindaco Paul Rösch, che si è reso protagonista di una bellissima azione di solidarietà avendo fatto al Comune di Antrodoco una donazione che ha contribuito all’acquisto di un nuovo Scuolabus. Nella situazione difficile in cui versano in nostri Comuni, soprattutto in seguito al terremoto dell’Agosto 2016, questo atto di solidarietà ha certamente rappresentato un bel momento di speranza. Questo riconoscimento vorrebbe anche essere il primo passo verso un rapporto più stretto tra le comunità  del Comune di Antrodoco e del Comune di Merano.

Le due cerimonie di consegna del premio si svolgeranno il 31 Ottobre alle ore 17.00 (Castagna D’oro) presso il Teatro Sant’Agostino di Antrodoco, e il 1 Novembre alle ore 17.00 (Città di Antrodoco) in Piazza del Popolo.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email