I ragazzi dei Geometri tornano all’età del Bronzo: visita al sito archeologico di Colli sul Velino

Nella mattinata del 25 ottobre, alcuni ragazzi dell’istituto per Geometri si sono recati in località Paduli nel comune di Colli sul Velino per visitare il sito archeologico dell’Età del Bronzo, realizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Sapienza Università di Roma, grazie al finanziamento di più Enti territoriali locali.

I ragazzi sono rimasti affascinati da quanto spiegato loro dall’archeologo Carlo Virili che si è soffermato a lungo sulla modalità di realizzazione di cosiddetti impalcati di bonifica, cioè di sovrastrutture atte ad ottenere piani di calpestio efficacemente isolati dai sottostanti suoli fangosi e paludosi. Tali sovrastrutture, venivano realizzate con un intreccio di assi di legno riempito con materiali di risulta, con sovrastante fango argilloso “cotto” attraverso la bruciatura superficiale. Le particolari condizioni ambientali hanno permesso l’eccezionale conservazione di reperti di legno ma anche di natura organica ed inorganica.

Virili ha posto l’accento su alcuni oggetti esotici, quali perle d’ambra o in materiale vetroso che permettono di inserire l’insediamento di Paduli (diversi villaggi dislocati su un’area di circa sei ettari) in una rete commerciale di scala continentale e perciò, considerata l’epoca (tra XX e VIII sec. A.C.), di tipo globale .I ragazzi sono rimasti rapiti dagli oggetti di vita quotidiana e soprattutto dagli utensili in bronzo quali asce e coltelli, e di parti di armi, come punte di frecce e di lance intervenendo anche con numerose ed interessanti domande.

L’iniziativa è stata permessa grazie alla disponibilità di Virili e dei suoi collaboratori così come del sindaco di Colli sul Velino Alberto Micanti e della V Comunità Montana “Montepiano Reatino” che ha messo a disposizione, gratuitamente, il pulmino per il trasporto dei ragazzi.

Foto: IACUITTO ©

Print Friendly, PDF & Email