“Una legge per sostenere i genitori separati in difficoltà economica”: la propone Pirozzi

“Non devono più esserci genitori separati che, per provvedere al figlio, non riescono ad avere una vita dignitosa. Una situazione sempre più frequente, a causa della crisi economica e della diminuzione della durata dei matrimoni. La tutela della famiglia è sempre stata una mia battaglia, per questo ho presentato una proposta di legge regionale, riguardante la tutela dei coniugi separati o divorziati, in condizione di disagio, e il sostegno della bigenitorialità”. Lo dichiara in una nota Sergio Pirozzi, consigliere regionale e Presidente della XII Commissione (Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione) del Consiglio regionale del Lazio.

“Il testo, controfirmato da esponenti di Lega, Movimento 5 Stelle, Liberi e Uguali, Fratelli d’Italia e Lazio 2018, prevede l’introduzione sia di norme di sostegno economico e abitativo – spiega Pirozzi – per quei genitori che, dopo la separazione si trovano in condizioni di disagio economico, che impedisce loro sia di mantenere un’esistenza dignitosa, sia di mantenere un rapporto continuativo con il figlio e di provvedere al suo sostentamento”.

“La legge prevede inoltre interventi finalizzati a garantire l’accesso alle informazioni sanitarie e relative al percorso scolastico per entrambi i genitori, nonché la promozione dell’istituzione e presso i Comuni l’istituzione del ‘Registro per il diritto del minore alla bigenitorialità’. Il registro non ha rilevanza anagrafica, ma permette di far comparire il minore come domiciliato presso le residenze di entrambi i genitori, mantenendo così il minore al centro della storia genitoriale, e consentendo alle istituzioni che si occupano del minore di conoscere i riferimenti di entrambi i genitori, al fine di renderli partecipi delle comunicazioni che riguardano il figlio”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email