IL METEO DI RIETILIFE – Dopo pioggia e freddo, riecco sole e temperature miti: è il pazzo ottobre reatino

(di Matteo Vasconi) Il tempo nelle scorse ore si è presentato maggiormente instabile a causa del transito di un vortice depressionario proveniente da latitudini settentrionali. Esso è stato associato a diffusa nuvolosità, forti venti e precipitazioni, specie sul versante adriatico, anche nevose in montagna visto il calo delle temperature. Nei prossimi giorni si assisterà tuttavia a un deciso miglioramento per la nuova espansione dell’alta pressione verso le nostre regioni. Le temperature tenderanno ad aumentare nei valori massimi, su valori nuovamente al di sopra della norma del periodo, a calare invece in quelli minimi. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

MARTEDÌ 23 OTTOBRE Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata, a parte qualche nube residua in mattinata sui settori più orientali della provincia. Temperature minime in calo, massime in aumento: minime tra 4°- 7° C nel capoluogo, 1°- 4° C nelle valli dell’Amatriciano; massime intorno ai 18°-20° C nel capoluogo, mediamente intorno a 12°- 15° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli-moderati nord-orientali.

MERCOLEDÌ 24 OTTOBRE Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Temperature minime stazionarie o in lieve diminuzione, massime in ulteriore aumento: minime tra 2°- 5° C nel capoluogo, 0°- 3° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 20°- 22° C e 17°- 19° C rispettivamente. Venti deboli-moderati settentrionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra al momento probabile che dopo le giornate di giovedì e venerdì prevalentemente soleggiate, il fine settimana possa essere caratterizzato da un peggioramento delle condizioni atmosferiche per l’ingresso di correnti più umide atlantiche.

Foto: Francesco PATACCHIOLA ©

Print Friendly, PDF & Email