Npc, stasera con Trapani rabbia, orgoglio e… ricordo: 13 anni fa moriva lo Zio Willie

(di Roberto Pentuzzi) La terza gara di campionato tra Zeus Npc Rieti e la 2 B Control Pallacanestro Trapani si giocherà stasera alle ore 21.00 al PalaSojourner. E proprio oggi ricorre la data della tragica e prematura scomparsa, 13 anni fa, del campione statunitense, morto in un incidente stradale sulla Terminillese, nella città che lo ha adottato e che si è innamorata del basket anche grazie a lui. Ci sarà un momento di commemorazione e tanta emozione per ricordare lo “Zio Willy”, ma ci sarà anche da giocare una partita importante: Rieti la deve vincere, ma certo è che Trapani non la vuole perdere. Le squadre vengono entrambe da due sconfitte, la Npc a Siena ed i siciliani a Latina, quindi in campo ci saranno 20 giocatori che avranno grande voglia di riscatto.

RABBIA – “Anche Trapani sarà arrabbiata come lo siamo noi – afferma coach Alessandro Rossi – affronteremo la squadra con il maggior potenziale offensivo finora incontrato in queste prime partite. Non sembri riduttivo, ma più della metà dei loro punti li segnano Clarke e Renzi, quindi le nostre attenzioni difensive saranno rivolte ancora di più a loro due. La situazione della mia squadra – aggiunge Rossi – è in miglioramento, almeno in questa settimana siamo riusciti a svolgere degli allenamenti regolari e, a parte Tomasini che è in un stato influenzale, gli altri sono in buone condizioni, il duo Tomasini-Toscano per noi è importante, come Carenza, che ho voluto fin dall’inizio. Sarà importante che JJ Frazier cresca nella gestione della squadra e delle situazioni. Vogliamo assolutamente muovere la classifica”.

AGGRESSIVITÀ – “Mi aspetto una Rieti aggressiva e arrabbiata – risponde in sintonia Daniele Patente, coach della 2B Control – perché nelle due partite giocate, soprattutto a Siena, ha condotto 38 minuti cedendo solo all’overtime: se avesse 4 punti nessuno avrebbe potuto dire nulla. Il quintetto reatino è tutto nuovo, a parte Gigli, con i 2 ex Legnano Tomasini e Toscano che danno grande atletismo e J.J Frazier che lo scorso anno a Treviglio ha realizzato 25 di media. Il “numero 4” è Bobby Jones che è arrivato 2 giorni prima dall’inizio del campionato ma ha dimostrato, già a Siena, di essere in crescita. I loro esterni spingono molto e sarà difficile arginare Frazier quando partiranno in transizione. Dovremmo essere concentrati partendo da un attacco equilibrato e non esporci al loro contropiede”. L’allenatore di Trapani teme il clima caldo del PalaSojourner, anche se la tradizione degli ultimi anni, nel palazzo di Rieti,  non è poi così sfavorevole ai siciliani.

COSÌ IN CAMPO

Zeus Npc Rieti: 1 Berrettoni, 5 Tomasini, 6 Casini, 7 Toscano, 8 Moretti, 12 Gigli, 14 Jones, 17 Carenza, 30 Frazier, 32 Bonacini. Coach: Rossi.

2 B Control Pallacanestro Trapani: 5 Renzi, 7 Dosen, 9 Artioli, 11 Miaschi, 14 Czumbel, 15 Clarke, 18 Mollura, 22 Marulli, 25 Nwohuocha, 42 Ayers, 55 Pullazzi. Coach: Parente.

Arbitri: Beneduce, Yano Yao, Puccini.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email