Rieti e l’archeologia, un viaggio tra i tesori della città

L’archeologia e la storia cittadina, questi i temi toccati nel corso dell’incontro organizzato da Daniela Acuti a Palazzo Colelli che, durante il Risorgimento, diede alloggio a Giuseppe Garibaldi e al comando della sua Legione che si sarebbe, poi, coperta di gloria nella sfortunata difesa della repubblica romana.

L’Assessore alla Cultura del Comune di Rieti, Gianfranco Formichetti, nella sua introduzione ai lavori, ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione nella valorizzazione del Museo e dei siti archeologici di Rieti.

Carlo Virili, uno dei relatori, ha affrontato il tema delle ricerche archeologiche dell’Università Sapienza, nei territori tra Roma e Rieti, soffermandosi in particolare sugli importanti scavi del Campo di Colli sul Velino e sui lavori svolti a Campo reatino, nella zona Aeroporto.

Daniela Acuti ha poi parlato del suo progetto “Petit Tour tra Porta d’Arci e Porta Cintia. Ospitalità e Storia tra le dimore dell’Epoca della Città di Rieti”, nato con lo scopo di promuovere e far conoscere un altro aspetto della nostra città.

A chiusura della manifestazione, molto applaudito, il concerto di Canzoni garibaldine a cura di Francesco Rinaldi nel quadro del progetto “Garibaldi a Palazzo Colelli”.

Foto: Fosso©

Print Friendly, PDF & Email