Il Rieti in dieci, Francavilla non perdona (2-1): non basta un gran gol di Palma

(di Christian Diociaiuti) Seconda sconfitta per il Rieti che va ko a Brindisi, in casa della Virtus Francavilla. Finisce 2-1 per gli uomini di Zavettieri, alla loro prima vittoria. Per gli amarantocelesti secondo ko (dopo quello di Matera e dopo l’esaltante successo sulla Casertana, anche oggi ko ma col Bisceglie), condizionato dall’espulsione (doppio giallo), quasi al quarto d’ora della ripresa, di Gallifuoco. Oltre mezzora in dieci per il Rieti nella seconda parte di gara: assenza che pesa.

Il Rieti è andato sotto neanche al 15′ del primo tempo con un gol di testa di Folorunsho. Il pari è arrivato una ventina di minuti dopo: grande rete dalla distanza di Palma, che ristabilisce la parità alla vigilia dell’intervallo. È nella ripresa, e alla luce della superiorità numerica, che la Virtus Francavilla si riporta in vantaggio grazie al grande gesto tecnico di Sarao, su assist – di tacco – di Anastasi, uno dei prospetti più interessanti dei pugliesi. Sabato alle 14.30 Cavese-Rieti: si va verso le porte chiuse.

LA GIORNATA E I RISULTATI

ASSETTO – Chéu non si smentisce: 4-2-3-1, ma all’esterno offensivo il portoghese preferisce Kean a Cericola. Chastre tra i pali; Gigli e Pepe guidano la difesa, ancora Dabo e Gallifuoco sulle corsie esterne (l’italo-australiano a destra). Davanti alla difesa Palma e Diarra; dietro alla punta Todorov, c’è Maistro sostenuto da Kean e Vasileiou. Zavettieri replica col 4-3-2-1: Sarao in avanti, dietro Partipilo e Anastasi. In porta Tarolli; difesa (da destra a sinistra) con Pino, Cason, Mengoni, Caporale. Centrocampo con Albertini, Folorunsho e Vrdoljak.

PRIMO TEMPO – Il Rieti parte un po’ contratto e subisce i pugliesi. Al quarto d’ora il gol dei padroni di casa: Partipilo sulla destra, cross col sinistro sul secondo palo per Folorunsho che di testa segna, schiacciando, l’1-0. Virtus e Rieti accendono la gara: un tiro di Palma è il primo tentativo di pareggio; al 28′ ancora protagonista Partipilo: Chastre fuori dai pali, pallonetto, para l’estremo difensore portoghese. Minuto 35′: palla al limite dell’area, Todorov stoppa, sponda per Palma che deciso col destro trova l’angolino a destra del portiere di casa, è 1-1, risultato che si mantiene.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con gli stessi effettivi, ma tra 51′ e 58′ Gallifuoco rimedia due gialli e lascia i suoi in dieci. Al suo posto, Chéu toglie Kean per mettere Venancio, ma in pochi minuti tre occasioni, proprio sulla sua corsia, portano la Francavilla vicinissima al gol del nuovo vantaggio. A metà ripresa ecco il gol dei padroni di casa: tacco di Anastasi dopo un lancio dalle retrovie, Sarao di sinistro e di prima intenzione inventa il pallonetto perfetto per mandare a rete, sotto al sette, il 2-1. Nel corso dei minuti finali, i cambi nel Rieti non mutano il risultato. Tarolli dice no a Todorov e Chastre ad Albertini: queste le azioni più significative del finale.

UOMO RIETILIFE – La nomina di Uomo RietiLife va a Giuseppe Palma, mediano del Rieti e vice capitano. Il suo gol è una perla, tiene vive le speranze di far punti del Rieti e si mette in mostra anche con un altro tiro dalla distanza di poco fuori. In panchina alla prima gara, ha dato qualità al centrocampo del Rieti dal match con la Casertana. Oggi il primo gol in maglia Rieti, il terzo in C tra Paganese e Ischia Isolaverde.

SANDRO COSTA OPERATO – Intanto oggi è stato operato al ginocchio il difensore portoghese Sandro Costa. Intervento riuscito a Roma e foto sorridente sulla pagina facebook del Rieti: “Operazione riuscita per il nostro Sandro Costa, pronto per tornare a disposizione di mister Chéu. Ti aspettiamo il prima possibile sul campo di gioco. Forza Sandro!”.

LEGGI ANCHE: POULINAKIS SI PRESENTA: “Rimaniamo in C”

Foto: FC Rieti ©

Print Friendly, PDF & Email