“Sì ai negozi aperti la domenica”: sondaggio social di RietiLife, il 61% è favorevole

Negozi chiusi la domenica? No grazie! Lo dice il 61% degli oltre 200 reatini che hanno risposto al sondaggio Instagram di RietiLife sul profilo @rietilifeSolo il 39% si è detto favorevole alla recente proposta del M5S sulle chiusure domenicali degli esercizi commerciali. Gli altri, motivando la loro risposta rispondendo a RietiLife, si sono detti contrari: dei negozi aperti “hanno bisogno le famiglie” e ancora “in un giorno di relax o in cui non si lavora, se mancano i servizi…”.

Qualcuno è anche più duro: “Già la città sta morendo, se vengono chiuse anche quelle poche attività rimaste ve la cercate proprio”; “Rieti già non offre nulla, se vengono chiuso anche i negozi di domenica… Sempre peggio”. E al coro di chi dice di non essere d’accordo con la proposta del vicepremier Di Maio (“entro la fine dell’anno” sarà abolita la liberalizzazione introdotta alla fine del 2011 dal governo Monti, che eliminava qualsiasi vincolo all’apertura dei negozi), c’è chi aggiunge un’altra motivazione: le vendite online che sarebbero favorite da ulteriori chiusure settimanali.

Il contraltare parte da un assunto sociale: “Credo che tutti abbiano il diritto di riposare e passare del tempo in famiglia” dice un lettore. Poi c’è chi, in pieno stile liberista, afferma: “Il privato dovrebbe poter scegliere per conto proprio se rimanere chiuso o meno la domenica”. Qualcuno, invece, cerca la virtù nel mezzo: “Si potrebbe optare per una domenica sì e una domenica no” e “Dipende dal periodo dell’anno”. Altri, probabilmente commercianti, dicono la loro: “Rieti non è una città turistica, i clienti possono venire anche in mezzo alla settimana”e “solo dispersione, non ci sono veramente incassi migliori e ci sono persone sottopagate per coprire le domeniche”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email