“La via Francigena di San Francesco è crollata nel torrente”, la denuncia di un lettore

Via Francigena abbandonata? In redazione è arrivata una lettera di denuncia sullo stato dell’antica strada. Ecco il testo

Il cartello è bello e descrive bene il sentiero da percorrere: via Francigena di San Francesco. Da Rieti a Roma. I Viandanti, turisti o pellegrini si inoltrano e giunti verso San Giovanni reatino si trovano costretti a chiedere soccorso: la strada da molto tempo è crollata nel torrente Ariana creando una grave intralcio ai viandanti ed un pericoloso blocco del torrente.

Ora per oltrepassare la frana è necessario scavalcare una rete e aggirare l’ostacolo con quanto rischio di farsi male è facile immaginare, ma i maggiori problemi per la zona verranno con la stagione delle piogge quando l’acqua del torrente trovando bloccato il suo alveo non potrà fare altro che invadere i campi circostanti causando danni alle case e alle persone che le abitano. Il rischio di ripetere l’alluvione di Lisciano è alto. Così com’è alto il rischio di rovinare un’iniziativa turistica, culturale e religiosa come la via di San Francesco. Qualcuno vorrà provvedere?

Lettera firmata in redazione

Foto: Fosso ©

Print Friendly, PDF & Email