Pepe-gol all’esordio, Todorov fa il bis: Rieti fuori dalla Coppa con onore, Fermana ko 2-0

Il Rieti saluta la Coppa Italia di Serie C con un successo, il primo stagionale. Già eliminata, con il ko rimediato sette giorni fa allo Scopigno contro il Teramo, la squadra amarantoceleste passa 2-0 a casa della Fermana, anch’essa fuori. Ai marchigiani, infatti, servivano due gol per passare al turno successivo; due gol, invece, li fa il Rieti. Passa il Teramo, in virtù di 4  punti, due reti fatte e una sola incassata. A segno, quasi al 75′, l’esordiente Pepe, difensore centrale che sfrutta di testa, una delle pochissime palle gol della gara. Raddoppio di Todorov (85′), a segno anche contro il Teramo allo Scopigno. Si chiude con onore, dunque, il mini girone eliminatorio di Coppa per il Rieti: Teramo 4 punti, Rieti 3, Fermana 1.

Senza Chéu, in Portogallo per stare vicino alla famiglia per la morte prematura del papà Amilcar, il Rieti al Recchioni si affida alla guida del vice Barbosa: esordio per i neoarrivati Pepe e Diarra, in attacco spazio a Todorov in mezzo, Vasiliou e Cericola larghi.

Su un campo pesante per colpa della fitta pioggia caduta prima della gara e accompagnati da sei tifosi reatini presenti al Recchioni, gli amarantocelesti giocano una gara di sostanziale equilibrio coi fermani. A due chance nel primo tempo, all’inizio, replica una buona occasione per Todorov.

Rieti che prende le misure, roda il suo 4-3-3 anche nel corso della ripresa (con Barbosa che tiene l’undici iniziale a anche oltre il 70′, per dare a tutti minuti) ma senza collezionare particolari occasioni. Almeno fino alla mezzora della ripresa: punizione, spizzata di Gallifuoco e colpo di testa facile per il francese Pepe che sigla la sua prima rete italiana, la prima in trasferta del Rieti tra i pro dopo undici anni. Il francese esulta sotto i suoi tifosi. A chiudere i giochi ci pensa Todorov, dieci minuti dopo, al secondo centro stagionale: Cericola pesca il bulgaro da solo a limite dell’area, pochi metri e portiere spiazzato, è il 2-0. Anche qui è festa con i sei, stoici tifosi reatini in trasferta a Fermo.

Finisce, così, 2-0 per il Rieti: risultato che non serve a nessuno e fa brindare il Teramo, qualificata alla fase finale. Il match si è aperto con un minuto di silenzio in memoria del papà coach del Rieti (squadra col lutto al braccio). IL MINUTO PER MINUTO

Ora la testa del Rieti, terminato il mercato (si possono tesserare solo svincolati), pensa solo al campionato, al via tra due weekend. L’8 settembre si conosceranno, a Roma, i gironi e i calendari. In vista il girone sud e super sfide con Catania e Trapani, tra le altre. Sempre se non ci saranno ribaltoni e decisioni straordinarie; e in questo toccherà seguire le risultanze del Collegio di garanzia del Coni sui ripescaggi in B. In settimana dovrebbero entrare nel vivo i lavori allo stadio Scopigno, con gli adeguamenti previsti per tenere le porte aperte.

Foto: Serie C Tv –  Eleven Sports ©

Print Friendly, PDF & Email