IL METEO DI RIETILIFE – Sabato e domenica tra nuvole, pioggia e sole

(di Matteo Vasconi) Il tempo sulle nostre regioni è stato caratterizzato – nei giorni scorsi – da frequenti condizioni di instabilità pomeridiana a causa dell’afflusso di aria relativamente fresca in quota, associata alla persistenza di una circolazione depressionaria sulle regioni centro-meridionali. Nella giornata odierna (venerdì) non si attendono sostanziali variazioni dello scenario meteorologico; tra sabato e, soprattutto, domenica si attende tuttavia un nuovo peggioramento a causa dell’arrivo di una perturbazione dal Nord Europa, con possibili piogge e un calo delle temperature. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio.

VENERDÌ 24 AGOSTO Nuvolosità in aumento nel corso del pomeriggio, con possibile sviluppo di rovesci e/o temporali a carattere sparso. Attenuazione dei fenomeni in serata. Temperature massime con poche variazioni: valori intorno a 29°- 30° C nel capoluogo, mediamente intorno a 25°- 27° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli, con possibili rinforzi in occasione dei temporali.

SABATO 25 AGOSTO Nuvolosità variabile, in ulteriore intensificazione nel corso della giornata; non si esclude la possibilità di qualche possibile fenomeno sparso, localmente a carattere di rovescio e/o temporale. Temperature minime e massime generalmente stazionarie: valori minimi tra 12°- 14° C nel capoluogo, mediamente intorno a 9°- 12° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 27°- 29° C nel capoluogo, mediamente intorno a 22- 25° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli-moderati sud-occidentali.

DOMENICA 26 AGOSTO Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con possibili piogge nel corso della giornata, anche a carattere di rovescio e/o temporale, in graduale estensione a gran parte della provincia. Tendenza a schiarite in serata. Temperature minime con poche variazioni, massime in diminuzione: valori minimi tra 11° e 14°C nel capoluogo, mediamente intorno a 8°- 11° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 22°- 25° C nel capoluogo, mediamente intorno a 18°- 21° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli-moderati.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra al momento probabile che l’inizio della prossima settimana possa essere caratterizzato da condizioni prevalentemente soleggiate, per l’espansione di un promontorio di alta pressione verso le nostre regioni. Le temperature sono previste generalmente in aumento rispetto ai valori del weekend.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email