++FLASH++ Il vicepremier Di Maio atteso ad Amatrice per celebrazioni a due anni dal sisma

Flash 15.10 – Il vice primo ministro Luigi Di Maio è atteso tra stasera e domani ad Amatrice, dove da questa notte si celebra il secondo anniversario della scossa del 24 agosto 2016  e si commemorano le vittime.

Se confermata, come da indiscrezioni, si tratterebbe della prima visita di Di Maio da vicepremier, ma il leader pentastellato è stato già nelle zone colpite del sisma a fine 2016 (leggi), raccogliendo la sfida di rimanere qualche giorno per capire le condizioni degli sfollati.

Ad Amatrice e Accumoli la prossima notte sarà quella del ricordo. Alle 21, a Illica, il vescovo di Rieti, Domenico Pompili, presiederà l’adorazione eucaristica in una delle frazioni di Accumoli che contò il maggior numero di vittime. La veglia di preghiera si svolgerà, invece, questa notte ad Amatrice. Il raduno dei partecipanti è previsto presso la struttura appositamente allestita nell’area in cui sorgeva l’Istituto Alberghiero.

La veglia avrà inizio alle 1:30. A partire dalle 3, i presenti raggiungeranno il monumento memoriale delle vittime nel parco Minozzi con una fiaccolata. Qui avrà luogo un momento di silenzio e raccoglimento per ricordare quanti hanno perso la vita quella notte. La preghiera avrà inizio alle 3:30 preceduta dai rintocchi della campana: uno per ognuno dei 239 caduti. Alle 11 del 24 agosto, la struttura allestita per la notte vedrà il vescovo Pompili presiedere la celebrazione eucaristica che sarà trasmessa in diretta su Rai Uno. Il vescovo presiederà una messa anche ad Accumoli, alle 17, nella principale area Sae in cui sorge anche il monumento ai caduti.

Foto: Francesco PATACCHIOLA ©

Print Friendly, PDF & Email