Provano a far saltare il bancomat con l’esplosivo: ladri messi in fuga dai Carabinieri

(da comunicato dei Carabinieri) A Coltodino nella notte appena trascorsa, i Carabinieri della compagnia di Poggio Mirteto hanno sventato un furto presso l’ufficio postale di Coltodino, riuscendo a mettere in fuga i malviventi.

 

Tutto ha inizio alle ore 4 circa, quando il personale della “Telesorveglianza Poste”, incaricato di vigilare l’ufficio postale di Coltodino, grazie alle telecamere presenti, ha notato tre individui incappucciati avvicinarsi all’Atm e posizionare sullo stesso dei fili collegati ad un pacchetto. Tramite il numero di emergenza 112, è stata immediatamente avvisata la centrale operativa di Poggio Mirteto che ha dato l’allarme, inviando sul posto le pattuglie del nucleo operativo e radiomobile e quelle delle stazioni di Fara In Sabina e di Castel Nuovo di Farfa.

 

La celerità dell’intervento dei militari è stata tale che i malviventi, ormai braccati, non hanno potuto far altro che abbandonare i propri attrezzi e darsi alla fuga nelle vie limitrofe. I Carabinieri, giunti sul posto, hanno constatato che effettivamente, all’atm dell’ufficio postale, è stato collegato un cavo elettrico che fungeva da detonatore per un pacchetto in plastica del peso di circa 300 grammi contenente polvere esplosiva.

 

Pertanto, tramite la centrale operativa di Poggio Mirteto, è stato fatto intervenire personale specializzato della sezione artificieri del nucleo investigativo di Roma che, alle prime luci dell’alba, ha provveduto a far brillare l’esplosivo. Tutta l’operazione si è conclusa quindi senza che fosse arrecato alcun danno a persone o cose e senza che i ladri siano riusciti a portar a termine il furto. Al momento, sono in corso le indagini volte ad identificare gli autori del tentato furto.

Foto: CC ©

Print Friendly, PDF & Email