Zingaretti: “A Rieti 170 posti di lavoro nel nuovo polo di sviluppo software”

“La realizzazione di un nuovo polo di sviluppo di software a Rieti è l’esempio tangibile di come la sinergia tra pubblico e privato rappresenti un binomio imprescindibile per creare nuova occupazione. Saranno 170 i nuovi posti di lavoro, in gran parte a disposizione di neodiplomati e laureati, e di questi 40 saranno assunti a breve. Ibm, Mise e Regione Lazio, questi i promotori e soggetti attuatori del progetto di information technology, che verrà realizzato nell’ex Inpdap di Rieti grazie a un importante investimento regionale, che sarà stanziato in raccordo con il lavoro di Mise e Invitalia; un’iniziativa che darà lavoro a quasi duecento professionisti, gran parte dei quali giovani anche alla prima esperienza lavorativa”. Così in una nota il presidente della Regione Zingaretti.

“Questa è una bella storia da raccontare, la prova di come stiamo lavorando, grazie agli assessorati allo Sviluppo Economico e al Lavoro, per finanziare e sostenere progetti di questo tipo volti a generare nuovi posti di lavoro in territori, come Rieti ma non solo, dove occorre creare nuova occupazione. È dunque mediante la firma di contratti di sviluppo o accordi di innovazione mirati a sostenere gli investimenti di imprese sul nostro territorio, come ad esempio la Ibm a Rieti, la Sicamb a Latina, la Bridgestone di Castel Romano, che la Regione Lazio cerca di offrire risposte concrete ai bisogni dei cittadini, prospettive ai giovani in cerca di prime esperienze di lavoro. Il meccanismo è semplice: i privati che intendono investire preparano un dossier, successivamente valutato da Stato e Regione che poi, in caso di valutazione positiva, danno il via libera all’investimento. Tutti fatti e non parole. Perché è così che cresce il Lazio. Così che deve crescere il nostro Paese”.

“Oggi si compie un ulteriore passo in avanti, dopo un lavoro iniziato nella precedente consiliatura, per la realizzazione di un nuovo polo di sviluppo di software a Rieti da parte della Società Sistemi Informativi del gruppo IBM. Gli strumenti messi in campo dalle Giunte Zingaretti per il rilancio del tessuto produttivo e occupazionale stanno dando importanti risultati, e la scelta della multinazionale testimonia l’attrattività del Lazio come regione aperta, capace di richiamare solidi soggetti internazionali e in cui le imprese possono trovare le giuste opportunità per estendere la propria attività”. Lo dichiarano in una nota congiunta gli assessori della Regione Lazio al Lavoro e Nuovi diritti Claudio Di Berardino, e allo Sviluppo economico e Innovazione Gian Paolo Manzella

Foto: (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email