Eventi ed emozioni: il successo di Rieti Motore Rombante

Si chiude con un successo Rieti Motore Rombante, una delle manifestazioni di eccellenza di Rieti, che è stata cuore pulsante del Centro Italia in contemporanea e a sostegno della Coppa Carotti. Un vero e proprio arredo urbano nelle principali Piazze del centro storico ha visto protagonisti i più prestigiosi brand automobilistici con ben 18 case rappresentate, con la loro vasta gamma di esposizioni di autovetture in uno spazio preallestito. Nel corso delle dieci serate, si sono alternati modelli diversi della stessa gamma automobilistica. Una modalità dinamica che ha consentito l’informazione ai visitatori su tutta o quasi la gamma della casa automobilistica di riferimento. Le piazze nel centro storico cittadino sono divenute come una mostra dedicata all’automotive. Un successo arrivato grazie all’organizzatore Matteo Targusi che, avviato da suo padre Bruno, non poteva che confermare la professionalità e l’esperienza che Segeco Più ha acquisito negli anni nel coordinare questo tipo di eventi.

Nei Giardini del Vignola, poi, grazie alla gentile concessione di S.E. Il Prefetto di Rieti, Dr. Valter Crudo, del Presidente della Provincia, Dr. Giuseppe Rinaldi e con la supervisione dell’Architetto Anna Paola Cipolloni, durante le serate un noto ristoratore ha preparato il proprio “piatto forte” altamente prelibato e ha consentito al pubblico la degustazione dello stesso. Questa iniziativa si è svolta sotto il patrocinio dell’Accademia Italiana della Cucina, con la collaborazione del suo Delegato Avv. Francesco Maria Palomba. Tutte le serate di fronte ai Giardini del Vignola, hanno ospitato numerosi artisti che hanno allietato con concerti di musica live e acustica e balletti, il pubblico curioso e compiacente del grande evento. Tutto ciò con la preziosa collaborazione di Confcommercio Imprese per l’Italia Rieti-Viterbo, soprattutto durante le notti bianche e con la collaborazione della Festa del Sole, con alcuni spettacoli alla stessa dedicata.

Durante le giornate di Rieti Motore Rombante è stato  messo a disposizione della comunità reatina il simulatore di circuito della cronoscalata Rieti-Terminillo con il quale il pubblico ha potuto simulare un vero giro di gara, presso lo stand su Piazza Vittorio Emanuele II. Tutto mentre la lotteria della Coppa Carotti sta riscuotendo molto successo: continuerà fino al 4 ottobre, in cui ci sarà l’estrazione del biglietto vincente. Il costo del biglietto è di 5 euro e il 1° premio è una Crociera “Royal Carribean International” per 2 persone nel mar Mediterraneo,  (dal valore di mille euro). 

Come da tradizione, all’interno di Rieti Motore Rombante, si è svolta la Cena di Gala, un appuntamento esclusivo per il territorio che ha dato un tocco di eleganza a questa città e che ha consentito anche di rivalutare e apprezzare la ricchezza culturale e architettonica dei meravigliosi Giardini del Vignola. Un sentito ringraziamento va all’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Rieti che ha patrocinato l’evento e allo Chef Alfonso Bucci del “Ristorante Roma di Amatrice”, che ha presentato alcune specialità enogastronomiche del territorio e sofisticazioni alimentari del centro Italia. 

Una sfilata di moda con auto d’epoca, inoltre, ha incorniciato il già suggestivo scenario del centro storico. È stata una sfilata dedicata ad abiti realizzati attraverso componenti riciclati, accompagnata da modelle ed altrettante auto d’epoca, grazie alla collaborazione di “Frasso Moda” e di “Club Autostoriche Rieti”.

Con rammarico, l’incontro con TeamSystem è saltato purtroppo per motivi tecnico-logistici, ma è stato solo rimandato a data da destinarsi e vedrà la partecipazione e la coorganizzazione dell’Ordine dei consulenti del Lavoro presieduti da Rodolfo D’Aquilio.

A valorizzare ulteriormente l’iniziativa si sono unite le due notti bianche organizzate da Confcommercio Imprese per l’Italia Rieti-Viterbo. Non potevano mancare all’appuntamento i motori rombanti del Rieti Racing Club che hanno percorso le due piazze principali di Rieti, dando la possibilità di intrattenere i presenti curiosi degli originali allestimenti delle auto preparate dal club. Anche la birra del birrifico S’Abbina è stata presente con il suo prodotto artigianale “Alba – Belgian Strong Dark Ale”, caratterizzato da etichette “limited edition” anche in onore di Rieti Motore Rombante. Inoltre, ma non per ultimo di importanza, sabato 14 e domenica 15 luglio le due auto storiche della Polizia di Stato hanno fatto da “sentinelle” all’entrata del Palazzo di Governo cittadino.

Foto: Rieti MOTORE ROMBANTE ©

Print Friendly, PDF & Email