I runners invadono Terminillo con la tappa italiana del K42: c’è anche Roberto Ciufoli

(r.p.) Il week end del 6-8 Luglio sarà riempito da un evento internazionale di grande prestigio e andrà in scena sul Monte Terminillo. Durante la conferenza stampa di presentazione di oggi del K42 Italia, è emersa forte la possibilità di mettere la montagna reatina al centro del mondo dei “runners”.

“Il progetto Terminillo stenta ancora a partire del tutto – ha esordito il padrone di casa, Presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini – ma noi intanto abbiamo sposato appieno la proposta di portare nel nostro territorio l’unica tappa italiana del K42. È solo l’inizio per far vivere la montagna 365 giorni l’anno e non essere solo dipendenti dalla presenza della neve nei mesi invernali. Dobbiamo puntare a far vivere la montagna tutto l’anno ai tantissimi turisti che sbarcano a Fiumicino e che non ha mai visto uno scenario come quello del Terminillo”.

“La promozione del nostro territorio – ha aggiunto il consigliere comunale Roberto Donati – deve per forza passare attraverso eventi di questo livello, in quel week end la nostra montagna sarà riempita di gente che viene da tutto il mondo”.
Oltre alla gara K42 di domenica, si vivranno in quota una serie di eventi, comunque collegati con la corsa di 44 km. che partirà da Pian dé Valli, porterà gli atleti a Leonessa per risalire tra i percorsi piú impegnativi di nuovo al punto di partenza. Coloro che faranno la K21 si fermeranno a Leonessa, si contano già oltre 100 iscritti che provengono da 10 paesi del mondo.

“La K42 Adventure Marathon nasce in Argentina – ha spiegato Antonello Liberatore, presidente del comitato organizzatore – e la finale si svolgerà in Patagonia, ma è un vero onore avere la tappa italiana sul Terminillo, dopo i tentativi degli anni precedenti in Abruzzo. Saranno tre giorni unici in cui il nostro monte sarà messo all’attenzione del mondo, ringrazio ancora Camera di Commercio e Comune di Rieti per il sostegno”.

Il presidente AICS, Stefano Pecci ha definito un sogno portare un evento sportivo di questo livello nel reatino.
Infine tra una battuta e l’altra, anche il testimonial, l’attore Roberto Ciufoli ha dato la disponibilità ad essere presente nei giorni della manifestazione con dei suoi colleghi che fanno parte del club “Sci Attori” e sarà felice di tornare sul Terminillo dove è stato più volte anche con il cavallo in occasione della transumanza.

Il programma sarà completato dalla “Passeggiata escursionistica” e dal KKids, per poi ritrovarsi tutti al KVillage, che verrà allestito davanti al Togo, in piazzale Zamboni.

Sulla passeggiata escursionistica, che tanto passeggiata non sarà, 10,5 Km. da Pian dé Valli, fino in Vetta e poi al Rifugio Rinaldi, bisogna aggiungere che sempre più appassionati praticano trekking e per l’8 luglio si sono già iscritti 120 partecipanti attraverso Facebook @K42italia, ma prima della partenza delle ore 9,30 verranno raccolte altre iscrizioni ed i gruppi saranno accompagnati da guide alpine del C.A.I., con la collaborazione del Rotary Club di Rieti.

Foto: PENTUZZI ©

Print Friendly, PDF & Email