SONY DSC

Baricco chiude le proposte della Fondazione Romaeuropa ad Amatrice e Cittareale

Ultimo appuntamento con le proposte della Fondazione Romaeuropa per Emozioni nel cuore d’Italia, l’iniziativa promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dalla Regione Lazio che si svolge nel mese di giugno 2018 nelle aree laziali colpite dal terremoto.

Dopo lo spettacolo di Ascanio Celestini e le coreografie aeree della Compagnia Il Posto, è Alessandro Baricco a portare in scena Palamede. L’eroe cancellato oggi, sabato 23 Giugno a Cittareale e il 24 Giugno ad Amatrice. Con lui la talentuosa Valeria Solarino e il musicista Nicola Tescari.

Guerriero valoroso della guerra di Troia, Palamede non compare in nessuno dei poemi omerici. Di lui parla Euripide che lo ricorda come l’inventore dell’alfabeto greco e della scrittura, della moneta, del gioco degli scacchi, perfino di tattiche militari. Palamede fu un intellettuale colto e raffinato, oltre che un uomo coraggioso, che ebbe la sfortuna di incrociare sul suo cammino Odisseo, anche’esso geniale ma in tutt’altro modo: più sulfureo e meno trasparente, brillante, astuto e furbo.

In Palamede. L’eroe cancellato, Alessandro Baricco ha riscritto la vicenda di uno degli eroi greci più attrattivi dell’epica classica seppur rimasto marginale alla Storia, una vittima emblematica dello scontro tra classi dirigenti politiche e intellettuali. Palamede e Odisseo  incarnano  lo scontro tra visioni del mondo: l’illuminismo da una parte e l’oscurantismo dall’altra; la classe dirigente progressista l’uno e quella tradizionalista l’altro.

Foto: FONDAZIONE ROMAEUROPA ©

Print Friendly, PDF & Email