IL METEO DI RIETILIFE – Weekend soleggiato, ma occhio agli acquazzoni improvvisi

(di Matteo Vasconi) Nei giorni precedenti l’Italia è stata interessata da una vortice depressionario, che ha favorito lo sviluppo di diffusa nuvolosità, rovesci e temporali su gran parte delle nostre regioni. In queste ore – e nel corso del weekend – si assisterà a un graduale miglioramento, visto l’allontanamento di tale struttura verso est; resterà tuttavia possibile lo sviluppo di locali rovesci e/o temporali sulle aree interne dell’Appenino durante le ore pomeridiane. Le temperature sono previste in aumento, su valori non troppo lontani dalle medie del periodo. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

VENERDI’ 15 GIUGNO Nuvolosità in progressivo aumento nel corso del pomeriggio, con possibile sviluppo di isolati rovesci e/o temporali a carattere sparso. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento: valori tra 25°- 26° C nel capoluogo, mediamente intorno a 18°- 20° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli-moderati settentrionali.

SABATO 16 GIUGNO Cielo sereno o poco nuvoloso, con nubi in aumento durante le ore le ore pomeridiane, con possibile sviluppo di isolati rovesci e/o temporali a carattere sparso. Sereno o poco nuvoloso in serata. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento: valori minimi tra 12°- 14° C nel capoluogo, mediamente intorno a 9°- 11° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 25°- 27° C nel capoluogo, mediamente intorno a 19°- 22° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli-moderati settentrionali.

DOMENICA 17 GIUGNO Cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata; tendenza ad aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio, quando non si esclude la possibilità di qualche rovescio a carattere sparso. Temperature minime e massime in lieve aumento: valori minimi tra 12° e 15°C nel capoluogo, mediamente intorno a 9°- 12° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 26°- 29° C nel capoluogo, mediamente intorno a 21°- 24° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli-moderati.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che anche l’inizio della settimana sia caratterizzato da condizioni in prevalenza soleggiate, con rischio di qualche fenomeno pomeridiano. Le temperature sono previste in ulteriore aumento rispetto ai valori dei giorni precedenti, con condizioni di caldo moderato.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email