Strampelli, l’opera dello studioso riconosciuta dall’Accademia delle scienze

Un altro importantissimo momento di riconoscimento dell’opera di Nazareno Strampelli ci sarà il prossimo 14 e 15 giugno a Roma per iniziativa dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, la prestigiosa Istituzione nata nel 1782 e che ha oggi sede all’interno di Villa Torlonia.

Questa volta ad essere posto al centro dell’attenzione sarà non solo il lavoro di Nazareno Strampelli, ma il contributo che a questo ha dato sua moglie Carlotta Parisani. In detti giorni si svolgerà infatti una conferenza internazionale che richiamerà studiosi da tutto il mondo tra i quali Alisa-Naomi Sieber, Alisa-Naomi Sieber, Héléne Bergès, Wendy Harwood, Viktor Korzun, e molti altri ancora che si ritroveranno presso la sala Guglielmo Marconi del CNR per l’incontro “Wheats & Women International Conference, Carlotta 2018”

La relazione sulla figura di Carlotta Parisani all’interno del lavoro scientifico di Nazareno Strampelli sarà tenuta dal direttore dell’Archivio di Stato di Rieti Roberto Lorenzetti che chiuderà l’incontro il giorno 15 giugno insieme alla Prof.ssa Emilia Chiancone, presidente dell’Accademia Nazionale delle Scienze, prima di assegnare il premio in denaro di 5.000 euro ad una scienziata che, a livello mondiale,  si è particolarmente distinta nella ricerca genetica.

E’ un altro momento importante, ha dichiarato Roberto Lorenzetti per accreditare definitivamente l’opera del grande scienziato reatino. Speriamo che anche questo riconoscimento possa rappresentare un contributo affinché quanto Strampelli ha lasciato a Rieti possa essere finalmente valorizzato.

Foto: (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email