Donati: “Comune sempre disponibile con le società sportive. Ecco come stanno le cose sui fondi”

Replica del consigliere comunale Roberto Donati alle polemiche sollevate nei giorni scorsi (leggi le parole di Pietropaoli) e tornate oggi (leggi le parole di Amedei).

“Ritengo che alcune dichiarazioni, da parte di rappresentanti di società sportive della città, non siano condivisibili – dice Donati -Per quanto riguarda il Comune di Rieti, non potendo intervenire ovviamente per altri enti, in questi mesi abbiamo dimostrato sempre la nostra presenza e disponibilità nei confronti di tutte le discipline sportive, adoperandoci in modo equo nei confronti sia di piccole che di grandi realtà”.
“Ci tengo a sottolineare, per chiarezza, che i fondi dei quali si è recentemente parlato, a proposito del meeting di atletica e dello stadio di calcio, ove materialmente erogati, sarebbero vincolati a destinazioni ben precise.
Per quanto attiene il meeting, si tratta di un contributo proveniente dalle risorse indirizzate specificatamente ai grandi eventi sportivi nazionali. Rispetto al contributo regionale, i fondi sono destinati esclusivamente all’adeguamento dello stadio in base a normative e leggi che lo impongono se si vuole garantire che la serie C si possa giocare a Rieti a porte aperte” aggiunge Donati.

“È quindi evidente che non si tratta di erogazioni pubbliche dirette per la gestione di società. Come noto, infatti, queste ultime sono vietate dalla legge, mentre sono ammessi contributi per opere pubbliche o loro messe a norma destinate a durare nel tempo. Restiamo comunque a disposizione di tutte le società sportive cittadine, nella considerazione che per quanto riguarda, ad esempio, il PalaSojourner ci stiamo adoperando per una soluzione nonostante l’impianto, come noto, sia di proprietà della Provincia”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email