Musica, teatro e cultura: l’anno scolastico della Ricci si chiude al Flavio

Nella suggestiva cornice del teatro Flavio Vespasiano, venerdì 25 maggio alle ore 21,00, si è tenuto lo spettacolo dell’Istituto Comprensivo A.M.Ricci: una serata trascinante e carica di emozioni, a coronamento di un  anno scolastico ricco di successi e grandi soddisfazioni.

In apertura è stato presentato il libro “Musica è emozione”, a cura di C. Cappa e G. Sellari,  ed. ETS., dal prof. Francesco Claudio Ugolini, del gruppo di ricerca  dell’Università degli studi di Tor Vergata che, in collaborazione con l’I.C. Ricci, ha svolto la ricerca sul ruolo della musica d’insieme nell’educazione alla convivenza civile, finanziata con bando pubblico del MIUR D.D. 1137 del 30/10/2015 “Promozione della cultura musicale a scuola”.

A seguire lo spettacolo, da parte degli alunni del Laboratorio Teatrale, “Il fantasma di Canterville”, racconto umoristico di Oscar Wilde, seguita dalla competente regia delle prof.sse Raffaella Fabi, Morena Pietraforte e Giovanna Stati  che, con scherzi  macabri e trovate esilaranti, hanno trascinato il pubblico in applausi e risate; coinvolgenti anche le coreografie della prof.ssa Clotilde Cargnelli,  ispirate al brano cult “Thriller” di Michael Jackson; da ricordare infine l’abile tocco delle scenografie curate dalle prof.sse Giovanna Tosti, Donatella Petroni e Paola Bargellini.

In conclusione l’esibizione dell’orchestra e del coro della scuola, diretti dal maestro Federico Micheli e preparati dai prof. di strumento Giusy Pica, Felice Porazzini, Antonio Mollicone, Stefano Conti, Francesco Anselmi, Carlo De Santis, Ornella Bucchignani, Antonio Forgini, Ludovica Orestano, Emanuela Carnevale, Federico Micheli, Simonetta Quassoni, nonché dagli insegnanti di musica Quirino Bonaventura e Pina Vecchio. Musicisti e coristi, recenti vincitori del primo premio assoluto al concorso internazionale di Caramanico Terme,  hanno eseguito un medley del Fantasma dell’opera, il brano Love di Maisy and Lennon e, per finire, Adiemus di Jenkins e Ga  gona, un canto tradizionale africano.

Inutile nascondere la commozione e la gioia del Dirigente Scolastico, prof.ssa Paola Testa, che, nel ringraziare le autorità cittadine convenute allo spettacolo, ha  elogiato  tutti i docenti e gli alunni per l’impegno e l’entusiasmo profusi per la realizzazione di questa magica serata all’insegna dell’emozione e del divertimento.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email