Pioggia di riconoscimenti per i musicisti della Marconi-Sacchetti-Sassetti

Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado “Marconi-Sacchetti Sassetti” di Rieti, ancora una volta si sono fatti molto onore, ottenendo lusinghieri successi a Roma e Città di Castello, in tal modo incrementando notevolmente il loro palmares, già ricco da maggio dello scorso anno nei vari concorsi nazionali. Di questi ulteriori riconoscimenti, va dato merito anche al corpo insegnante composto dalla docente di flauto traverso Prof.ssa Barbara Ricordy e dal docente di chitarra Prof. Pierluca Cesarini.

L’allieva di Flauto Marika Chiapperino, preparata dalla docente Prof.ssa Ricordy, e frequentante la seconda media della Scuola ad indirizzo musicale “Marconi-Sacchetti Sassetti” di Rieti, il 10 maggio scorso ha vinto il primo premio come flauto solista al  20° Concorso Musicale Nazionale Zangarelli di Città Di Castello, e la stessa, due giorni dopo, si è aggiudicata l’altro primo premio anche al Concorso Musicale G. Visconti di Roma, eseguendo tre brani a memoria, tra cui la famosa “Badinerie” di J. S. Bach, brano rinomato per la sua difficoltà oltre che bellezza. Si precisa inoltre che, a breve, gli stessi alunni si affacceranno in una nuova e più impegnativa ribalta che li vedrà cimentarsi con giovani musicisti di varie nazionalità.

Il duo musicale, rispettivamente composto dagli allievi di flauto Valerio Patacchiola e di chitarra Diego D’Ippoliti, preparati rispettivamente dai docenti Ricordy e Cesarini, frequentanti la prima media del medesimo Istituto, allo stesso concorso della cittadina umbra, hanno vinto il primo premio eseguendo tre brani tradizionali irlandesi di variegata espressività, inoltre, l’allievo di chitarra Mario Sulpizi, preparato dal docente. Cesarini, frequentante la seconda media del medesimo Istituto, si è onorevolmente aggiudicato il secondo premio come chitarra solista.

Infine, ma con uguale merito, Marika Chiapperino, Merisa Jonuzi, Livia Lestini, Alessio Marchetti, Diego Rosati ed Elena Sordini, flauti di seconda media della prof.ssa Ricordy, in ensemble con Barbara Di Mario, Eleonora Giovannelli e Isabel Scopigno, chitarre di seconda media del Prof. Cesarini, hanno onorevolmente guadagnato il quarto premio per la Musica da Camera dello stesso concorso di Città di Castello eseguendo una trascrizione del Canon di Pachelbel, curata della Prof.ssa Barbara Ricordy. A loro ulteriore merito va precisato che in quest’ultima categoria, non esistendo distinzione di classe, gli allievi partecipanti che frequentano il secondo anno delle Medie, concorrevano contro i giovani studenti della terza classe delle scuole medie di tutta Italia, raggiungendo pertanto un risultato degno di tutto rispetto.

Questi eventi, di notevole importanza sociale e culturale, ma soprattutto di grande prestigio per  studenti che da poco si sono dedicati alla nobile arte musicale, dovrebbero essere incrementati anche presso la nostra città, con esibizioni non solo nei luoghi deputati alla musica, ma anche nelle più importanti strade e piazze reatine, come già avviene da tempo in altre città italiane d’arte, e non. (ha collaborato di Luigi Bernardinetti)

Foto: BERBARDINETTI ©

Print Friendly, PDF & Email