Il territorio reatino e i suoi prodotti si fanno conoscere in Ungheria

La delegazione dell’associazione culturale del Centro Rurale Europeo del comune di Rivodutri, condivide gli obiettivi raggiunti durante l’iniziativa culturale Europea promossa dal comune di Seregelyes, Ungheria, nei giorni 12 e 13 Maggio.
Anche in questa occasione il C. R. E. ha avuto la possibilità di far conoscere il nostro territorio attraverso la degustazione e l’esposizione di prodotti tipici di eccellenza. All’iniziativa, hanno partecipato anche numerosi espositori provenienti dalla regione Fejer (Ungheria). I nostri piatti hanno ottenuto un riconoscimento speciale della giuria, dovuto anche al forte impatto avuto sui migliaia di partecipanti presenti.
A tale iniziativa erano presenti le istituzioni locali e nazionali e associazioni culturali presenti nelle varie forme.
A seguito della manifestazione si è tenuto un incontro tra i rappresentanti della nostra associazione con istituzioni locali e le associazioni, per presentare i progetti in atto e futuri. L’incontro ha riguardato varie tematiche, tra cui importanti attività culturali in atto come il progetto “Biblioteca Sociale” oggi in fase di realizzazione presso il C. R. E. di Rivodutri, con l’ausilio dei rifugiati ospiti del progetto sprar del comune di Rieti, in collaborazione con Caritas Diocesana e Arci Rieti.
Il progetto ha una doppia valenza: sociale e didattica, mirata all’integrazione dei rifugiati, a dare una formazione di base nel campo dell’artigianato e creare un luogo pubblico di cultura all’interno di società che tutt’ora ne sono sprovviste. La biblioteca sociale nasce come progetto open source itinerante. È con questi valori che il C. R. E. per onorare l’amicizia con il comune di Seregelyes, ha deciso di far iniziare da qui il viaggio della biblioteca in modo transnazionale e transculturale, per poi proseguire nella rete dei paesi costruita in questi anni. La seconda fase del progetto avrà luogo nel mese di luglio quando una delegazione Ungherese sarà ospitata dal CRE al tradizionale Eurofestival rurale. Un sentito ringraziamento va al comune di Seregelyes per l’ospitalità e la consolidata amicizia ormai trentennale.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email