Scherma, il reatino Luca Giovangiacomo argento agli Europei Master nella sciabola Veterans

Si sono svolti ad Alkmaar, in Olanda, i Campionati Europei Master a squadre di Scherma. La competizione che si svolge ogni due anni a squadre ed ogni due anni individuale, quest’anno ha visto team proveniente da 23 nazioni che hanno schierato 500 atelti.
Per la sciabola, categoria Veterans, ha partecipato uno sciabolatore nato a Rieti: si tratta di Luca Giovangiacomo. Livornese di adozione, dove i genitori si trasferirono sul finire degli anni 70, Luca è nato a Rieti dove sia i genitori sia i nonni paterni e materni hanno vissuto per tanti anni. La famiglia Giovangiacomo ha origine nel comune di Rivodutri.
E Luca, insieme ad compagni di squadra Filippo Carlucci, Oliver Emmerich, Stefano Lanciotti e Camillo Matrigali, ha conquistato un importante medaglia di Argento fermandosi solo al cospetto della Russia (45-30 il punteggio finale). Il cammino della squadra nella gara di sciabola Veteran aveva visto In precedenzale vittorie per 45-39 sull’Olanda e per 45-43 sulla quotata Germania, successi che avevano spianato la strada per l’assalto che metteva in palio il titolo.
Adesso Luca Giovangiacomo si batterà a Trieste il prossimo 3 giugno per il Titolo Italiano Master. Durante la manifestazione l’Atleta verrà anche premiato per il secondo posto ottenuto nella Coppa Italia Nazionale Master.
(Luca Giovangiacomo è il primo da destra nella foto)
Foto: Giovangiacomo ©
Print Friendly, PDF & Email