I ragazzi del Luigi di Savoia alla fase nazionale di “Storie di Alternanza” | Oggi in mostra alla Fiera di Primavera

La classe III A dell’Ite “Luigi di Savoia” di Rieti vince la competizione locale ed è ammessa alla selezione Nazionale del Premio “Storie di Alternanza”, iniziativa promossa da UnionCamere e partecipata dalla Camera di Commercio di Rieti con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti Scolastici Italiani di secondo grado.

Il progetto “Fare impresa fuori e dentro la scuola” ideato dalla prof.ssa tutor Laura Fusacchia ha coinvolto i ragazzi in un periodo di stage presso aziende del territorio reatino, è proseguito con la creazione di un’impresa simulata “One digit ja” per concludersi con la contabilizzazione mediante software gestionali dedicati, dei principali aspetti della gestione dell’impresa creata. Un progetto ambizioso per una classe terza reso possibile grazie al supporto incondizionato di una rete di parternship locali e non solo: Unindustria, Confcommercio, Confartigianato, Azienda Speciale Centro Italia, Lazio Innova nonché le aziende locali come BCC del Velino, Seritel srl, Isal System, Phoenix Elettronic System, Adc Service, Sistema, TL assicurazioni, Bram, PC Network, EGG solution e tante altre.

Tutti a sostenere l’impegno dei ragazzi, i veri i protagonisti della storia, raccontata in modo originale dal video pitch realizzato da Cristian Invidia. “A tutti coloro che hanno creduto in noi va un enorme grazie” dicono Manuel Parente e Alessio Battilocchi, rispettivamente Amministratore Delegato e Direttore Amministrativo di One digit ja.

“L’invito a conoscerci è per oggi alla Fiera di Primavera di JA impresa in azione presso gli archi del Vescovado dove One Digit Ja presenterà Digital Case. Non sveliamo altro: veniteci a trovare e proverete con mano di cosa siamo stati capaci! – scrivono dalla scuola – A questi ragazzi giungono dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Rita Pitoni migliori auguri di una “storia di alternanza” a lieto fine e dal direttore della Camera di Commercio Giancarlo Cipriano e dal presidente Vincenzo Regnini i più sentiti complimenti”.

Foto: ITE ©

 

Print Friendly, PDF & Email