“Parcheggio De Lellis, porteremo la protesta in consiglio comunale” | Nasce il coordinamento

Si è svolta ieri la prima assemblea del neonato coordinamento “Riprendiamoci il parcheggio”, composto da numerose associazioni di volontariato, sindacati e forze politiche. “Che da subito hanno espresso tutta la loro indignazione per la scelta del Consorzio industriale e del Comune di dare in concessione a privati l’unica area di sosta che i cittadini della provincia di Rieti avevano a disposizione per andarsi a curare all’ospedale De’ Lellis”, si legge in una nota.

Una scelta politica contestata dal coordinamento: “Infatti, sono stati diversi gli interventi che hanno messo in evidenza come lo sviluppo di nuove aree ospedaliere dovrebbe rientrare nella competenza comunale, nell’ambito delle politiche sanitarie regionali, e non può al contrario rientrare tra le competenze del Consorzio industriale, il quale può disciplinare, attraverso il proprio Piano regolatore consortile, esclusivamente lo sviluppo delle aree produttive ed i servizi ad esse strettamente annessi”.

Per il coordinamento, “il Comune di Rieti risulta del tutto assente nelle scelte strategiche per il futuro della città”. E continua: “Dimostrando disinteresse anche per gli impegni che il Consorzio prende, in sede di concessione per la realizzazione e gestione del parcheggio, nei confronti della A.J. Mobilità, a cui garantisce in ogni modo il pieno equilibrio economico finanziario dell’operazione”.

Prossima tappa del coordinamento? “Il Consiglio comunale che riteniamo sia l’organo sovrano a cui compete prendere decisioni in merito all’attuazione del Piano regolatore, ed in particolar modo per quanto riguarda la nuova area ospedaliera”.

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email