Ecco l’avversaria del Rieti: domenica a Potenza la prima gara per lo scudetto di Serie D

Effettuati questo pomeriggio i sorteggi per la poule scudetto di Serie D. Il Rieti giocherà domenica 13 maggio a Potenza, contro la squadra che ha vinto il girone H. Nella stessa giornata Vibonese e Troina giocheranno uno spareggio per sancire la vincitrice del girone I e, dunque, la squadra che accederà al triangolare preliminare con Rieti e Potenza. La gara Potenza-Rieti è in programma alle 16.

Il Potenza ha chiuso il suo campionato, nel girone H, con 81 punti: il punteggio più alto di tutti i nove gironi dell’Interregionale. Tra le fila rossoblù l’attaccante França, con 25 gol in questa stagione.

Nella stessa giornata, sempre per i triangolari, Pro Patria- Virtus Vecomp Verona (riposa Gozzano), Rimini-Albissola (riposa Vis Pesaro).

Alla poule scudetto partecipano le nove vincenti degli altrettanti gironi di Serie D italiana. Si gioca un triangolare (le nove squadre sono divise in tre gironi da tre), poi semifinali e finale (il 2 giugno in campo neutro): al Rieti tocca giocarsela con le squadre del sud, con le vincitrici dei gironi H e I.

La formula della poule per il titolo di campione d’Italia è già stata pubblicata dalla Lnd. Le società classificate al primo posto in ciascuno dei singoli gironi verranno suddivise in tre triangolari composti rispettivamente dalle vincenti dei gironi A, B e C; dalle vincenti dei gironi D, E ed F; dalle vincenti dei gironi G, H ed I.

Le squadre dei singoli raggruppamenti si incontreranno in gare di sola andata secondo la consueta formula prevista per lo svolgimento dei triangolari: la squadra che riposerà nella prima giornata verrà determinata per sorteggio così come la squadra che disputerà la prima gara in trasferta; riposerà nella seconda giornata la squadra che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima gara in trasferta, nella terza giornata si svolgerà la gara fra le due squadre che non si sono incontrate in precedenza.

Accedono alla fase successiva le squadre vincenti il rispettivo triangolare; accede altresì la seconda migliore classificata fra le escluse. Le gare di semifinale e finale, organizzate dal Dipartimento Interregionale, saranno disputate su campi individuati dal Dipartimento e articolate in due tempi di gioco di durata pari a 45 minuti ciascuno. In caso di parità di punteggio al termine dei due tempi di gioco si procederà alla esecuzione dei calci di rigore secondo le modalità previste dalla Regola 7 delle “Regole di Gioco”.

Le date? domenica 13 maggio 2018 – 1^ gara triangolare; domenica 20 maggio 2018 – 2^ gara triangolare; mercoledì 23 maggio 2018 3^ gara triangolare; giovedì 31 maggio 2018 semifinali; sabato 2 giugno 2018 – FINALE.

Foto: Emiliano GRILLOTTI ©

Print Friendly, PDF & Email