Città in lutto, è morto il maestro Alessandro Nisio

Si è spento all’età di 56 anni, questa mattina, a causa di un malore, il maestro concertatore e direttore del Coro Lirico dell’Umbria Alessandro Nisio.

Una vita dedicata alla musica e all’arte. Maestro di Coro, musicologo e raffinato musicista, furente e appassionato pianista. Negli anni dell’Università si si specializza in paleografia e semiologia musicale e si perfeziona in canto gregoriano. Studioso attento del musicista reatino G. O. Pitoni, ne ha curato le edizioni critiche e l’esecuzione pubblica delle sue opere. Punto di riferimento artistico-culturale e promotore del monumentale organo Dom Bedos de Celles-Roubo della Basilica di S. Domenico di Rieti, guida del coro del Liceo Classico di Rieti “Marco Terenzio Varrone” e, ancora, dal 2014, del coro “Le Voci”, da lui fortemente voluto, “un cantiere sempre aperto” come soleva definirlo.

Pignolo, infaticabile, cultore della perfezione, del bel canto. Con la sua scomparsa, la città di Rieti, perde una figura di prestigio ed un uomo di grande carisma. Lascia la moglie e le due figlie Viola e Fiammetta.

Il funerale verrà celebrato lunedì alle 15:00 nella parrocchia di Regina Pacis.

Dalla redazione di RietiLife le condoglianze a tutta la famiglia Nisio. 

Foto: Web ©

Print Friendly, PDF & Email