Scuola-Lavoro, il Magistrale crea la mini-imprea Three Dimensions Ja

La classe 3D dell’istituto magistrale “Elena Principessa Di Napoli” di Rieti partecipa al progetto di Impresa in azione, il programma di educazione imprenditoriale per le scuole di Ja Italia, presente a Rieti grazie alle iniziative della Fondazione Varrone.

JA è la più vasta organizzazione non profit al mondo, dedita all’educazione economico-imprenditoriale nelle scuole. Impresa in azione è rivolta agli studenti tra i 16 e i 19 anni degli ultimi 3 anni delle scuole superiori di tutta Italia, è riconosciuta come forma di alternanza scuola-lavoro dal Miur ed offre una prima esperienza lavorativa.

Le classi partecipanti costituiscono delle mini-imprese con lo scopo di realizzare il concept di un’idea fino al lancio sul mercato. Gli studenti possono scegliere se creare un servizio o un prodotto; gli alunni del 3D del Liceo Linguistico hanno creato un’impresa chiamata Three Dimensions JA e hanno deciso di produrre un prodotto chiamato Toujours.

Toujours è pensato e creato per portare sempre con sé il proprio profumo. Si tratta di un flacone contenente un tampone neutro, nel quale si spruzza la propria fragranza che è così possibile avere con sé, senza il timore che la boccetta si possa danneggiare all’interno della borsa o valigia.

È un prodotto originale perché personalizzabile con il proprio profumo, comodo perché non ingombra e pratico da utilizzare e ricaricare. Questo progetto è stato ideato e realizzato dagli alunni con l’aiuto del designer Daniele Ruzza. La prototipazione è stata realizzata dal Fab Lab di Rieti.

Il partner esterno è Lorenzo Dante Ferro, uno dei cento Maestri Profumieri al mondo e quarto in Italia. E’ uno dei rarissimi creatori e produttori di profumi originali per distribuzione limitata ed esclusiva. A seguito di anni di esperienze e di incarichi internazionali nei più importanti centri profumieri come Zurigo, Grasse, Londra, New York, Bruxelles e Parigi, ha scelto di creare in proprio, ritornando alle origini.

“Inoltre, grazie a lui – si legge in una nota –, abbiamo stretto una collaborazione con una scuola di Udine che, sempre con il progetto di Impresa in azione, sta ricreando un profumo alla viola tipico del luogo. Si è dimostrato particolarmente interessato al progetto anche il fotografo Vincent Urbani, fotografo che si occupa di pubblicità, moda e reportage, che tra gli altri ha collaborato con personaggi come Cristiano Ronaldo, Zidane e Almodóvar”.

Intanto, l’istituto invita tutti a scoprire Toujours alla Fiera di Primavera che avrà luogo sabato 12 maggio sotto le volte del Palazzo Papale.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email