L’app turistica JustReate approda in Basilicata | A breve la presentazione ufficiale a Rieti

Grande successo per l’APP JustReate al concorso “Basilicata in tavola” svoltosi a Melfi (PZ), dal 18 al 21 aprile scorso, organizzato dall’Istituto Alberghiero Gasparrini di Melfi, con il patrocinio della Regione Basilicata e riconosciuto eccellenza nazionale dal MIUR.  L ‘Istituto alberghiero Costaggini di Rieti ha partecipato alla manifestazione presentando 3 alunni dei diversi indirizzi professionali: Erik Cercado per Sala e Vendita, Niccolò Gagliostro per enogastronomia ed Eugenia Vagni per Accoglienza turistica.

Gli alunni accompagnati dai loro docenti si sono distinti portando in Basilicata la professionalità che da sempre contraddistingue l’Istituto reatino. “Le prove per i reparti della ristorazione”, riferisce il prof. Sabatino, “richiedevano la realizzazione di un abbinamento cibo-vino e di un cocktail da realizzare con ingredienti tipici del territorio lucano che i nostri alunni hanno saputo interpretare con freschezza e  originalità”. La prova di Accoglienza turistica si è invece articolata in due momenti: il primo dedicato alla realizzazione in lingua tedesca di un itinerario turistico inedito nel territorio del Vulture, l’altro dedicato alla promozione del territorio di appartenenza attraverso la realizzazione di uno stand. La studentessa ha presentato una selezione di prodotti tipici gentilmente forniti da Le Tre Porte e ha promosso il territorio reatino attraverso due iniziative: JustReate APP per smartphone e tablet e l’ opuscolo RIETI – Ombelico d’Italia.

“Il percorso che vogliamo intraprendere con Rieti– Ombelico d’Italia e con JustReate”, dice la prof.ssa  Ottaviani,  “tiene in considerazione dei cambiamenti del mercato globale e mette al centro della nostra ricerca i bisogni del turista moderno considerandone le nuove esigenze. Questo studio è partito analizzando il concetto romano di Umbilicus Italiae e il ruolo primario che l’antica Reate rivestì in epoca romana e pre-romana e che ancora oggi la rende nota in tutto il mondo. Infatti, l’immagine che abbiamo voluto dare di Rieti è di una cittadina con salde radici sin dall’antica Roma e che, forte della sua posizione geografica privilegiata, diviene oggi una destinazione turistica di notevole interesse”.

La App JustReate sarà presentata ufficialmente alla Fiera di Primavera che si terrà il 12 maggio a Rieti sotto gli Archi del Vescovado.

 Foto: JUSTREATE ©

Print Friendly, PDF & Email