Allo Scientifico torna “Sogna&Realizza”

Sogna & Realizza giunge alla settima  edizione. Anche quest’anno i ragazzi del Liceo Scientifico Jucci lanceranno il cuore oltre l’ostacolo: per la prima volta nella loro vita proporranno un proprio “sogno”, e dimostreranno come poterlo concretamente realizzare. Dovranno essere convincenti e preparati, anche grazie al tutoraggio degli ex allievi che anni addietro sedevano tra gli stessi banchi del Liceo.

I ragazzi sono stati accompagnati in mesi di lavoro e approfondimento, plasmando la loro idea attraverso un percorso strutturato che fa parte del “metodo” di Sogna e Realizza, elaborando alla fine un progetto che verrà illustrato in occasione della giornata di presentazione.

L’evento si terrà sabato 28 Aprile alle 11.00 presso il locale “Le tre porte” in via della Verdura. Si sfideranno 3 “sogni” diventati progetti, frutto della fantasia e della passione dei ragazzi: “La capsula dei ricordi”, “Animal Friendly”, “X Terra”. Una giuria di adulti e ragazzi esprimerà la propria valutazione secondo criteri di originalità, fattibilità, potenziale valore per la scuola e per la città.

Quanto a Sogna & Realizza, anche esso è un sogno che sta assumendo sempre più concretezza; da semplice iniziativa in occasione di una riunione di ex allievi (2010), è divenuto una tradizione scolastica, quindi un “pezzo” della offerta formativa della scuola e dell’alternanza scuola-lavoro. Per ultimo, dopo essersi strutturato come Associazione, è sbarcato nel 2017 anche al Liceo Einstein di Milano (dove si terrà la seconda edizione del concorso); Sogna & Realizza sta riscuotendo interesse da parte di diversi istituti scolastici in tutta Italia, speriamo possa essere ulteriormente accolto anche presso altre scuole di Rieti.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email