“Il Puzzle Moro”: presentazione del libro ad Antrodoco

Venerdì 27 aprile alle 17.30 al teatro Sant’Agostino di Antrodoco (piazza Martiri della Libertà)  ci sarà la presentazione del libro “Il Puzzle Moro – da testimonianze e documenti inglesi e americani desecretati la verità all’assassinio del leader DC“. Interverrà Giovanni Fasanella, Giornalista, documentarista e sceneggiatore, autore dell’omonimo libro pubblicato da Chiarelettere e di molti libri d’inchiesta sulla storia segreta italiana e introduce Gabriella Annucci, Presidente dell’associazione culturale Cum Grano Salis.

La vicenda Moro costituisce un caso internazionale per eccellenza. Ancora da raccontare nei suoi risvolti più oscuri. Tra gli anni Sessanta e Settanta la politica estera morotea, soprattutto quella mediterranea, e di disgelo nella politica interna tra Dc e Pci rappresentarono un pericolo gravissimo per gli equilibri mondiali. L’italia andava fermata. A tutti i costi. Sulla base di documenti desecretati a Londra e a Washington (e delle recenti acquisizioni dell’ultima commissione d’inchiesta parlamentare sul caso Moro).
Giovanni Fasanella dimostra che una parte delle amministrazioni Usa, con gli inglesi e la complicità a vari livelli e in fasi successive di Francia, Germania  e Unione Sovietica insieme con Cecoslovacchia e Bulgaria, avevano interessi convergenti a fermare Moro. Come confermano anche le testimonianze di ambasciatori e politici dall’epoca riportate in questo libro.
L’autore riesce a saldare in un racconto avvincente testimonianze e documenti inediti, offrendoci per la prima volta la ricostruzione completa del contesto internazionale e delle complicità interne in cui maturò il delitto Moro. Solo così possiamo capire davvero le cause che stanno alla radice di molti episodi terroristici e individuare chi aveva interesse a destabilizzare la nostra democrazia.
Foto: ANSA ©
Print Friendly, PDF & Email