“Nessun rischio per la salute con il centro di compostaggio di Salisano” | Parla la comunità montana

Conferenza dei sindaci convocata da Stefano Petrocchi in qualità di presidente della comunità montana Sabina per ragionare sul centro di compostaggio da realizzare a Salisano grazie al finanziamento regionale di 920mila euro. Alla conferenza hanno partecipato i sindaci di Salisano, Mompeo, Montopoli di Sabina (Grilli è vicepresidente dell’unione di comuni Bassa Sabina), Vacone (Renzi è presidente dell’unione Val d’Aia), Poggio Mirteto, Torri in Sabina, Configni, Cottanello, Roccantica, Montasola.

“Solidarietà unanime – spiega Petrocchi – nei confronti del sindaco e del vicesindaco di Salisano per i vili attacchi personali subiti nelle ultime settimane, portati avanti da alcuni provocatori mossi da ignoranza ed inciviltà, desiderosi di creare un clima di scontro tra la popolazione e le istituzioni che la rappresentano. I rappresentanti degli enti sovracomunali che hanno presentato il progetto alla Regione Lazio (comunità montana Sabina, unione Bassa Sabina, unione Nova Sabina, unione Val d’Aia) di concerto con i sindaci dei comuni coinvolti, ribadiscono che l’impianto di compostaggio da realizzare a Salisano progettato dal Cnr è di piccole dimensioni e, come accertato in altri siti analoghi, non pregiudica la salute di nessuno“.

“Gli amministratori locali – conclude Petrocchi – chiedono il coinvolgimento della Regione Lazio, ben rappresentata politicamente sul territorio, per sostenere questo progetto finanziato dalla giunta Zingaretti e respingere ogni tipo di strumentalizzazione fatta sull’argomento”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email