Alle 18 il derby Npc-Eurobasket. Per Martin la prima al PalaSojourner, Sims torna da avversario

(di Roberto Pentuzzi) Palla a due alle ore 18 per il derby Zeus Energy Group Rieti – Leonis Roma. Sarà la gara che segnerà una stagione, la prima volta al PalaSojourner di DeShawn Sims da avversario ed anche l’esordio in amarantoceleste di Ryan Martin. Sarà anche il derby dello sponsor, prima dei romani ed ora dei reatini. I padroni di casa hanno ancora qualche speranza di centrare i playoff e tutto passa per una eventuale vittoria di Gigli e compagni.

“C’è grande voglia di finire l’ultima partita della regular season in casa positivamente – dichiara coach Alessandro Rossi – coscienti che il nostro tifo sarà in grado di darci la carica per fare una partita di grande rabbia, per via delle ultime due sconfitte che hanno lasciato l’amaro in bocca. I nostri tifosi meritano un successo, ci hanno sempre supportato, nei momenti belli e meno positivi della stagione. Ovviamente sappiamo di giocare di fronte ad una squadra in forma che da gennaio ha collezionato 8 vittorie ed in pieno ritmo play-off con un riassetto del roster originario e cambi in corsa. Roma ha difensori affidabili come Venuto, Piazza, Bonessio e Cesana, rispetto alla partita di andata ha un equilibrio offensivo spostato sul perimetro, dove tutti possono far canestro e questa è la difficoltà maggiore”.

Dopo aver perso Olasewere. uno dei giocatori più importanti, la società ha messo subito a disposizione di Rossi un sostituto.

“Il modo di porsi di Martin all’interno del gruppo – dice il coach della Zeus – è sicuramente positivo. Dal punto di vista tecnico speriamo possa dare il suo miglior contributo, anche se ambientarsi, in poco tempo, in un campionato molto strategico come quello italiano, non è semplice. Sono comunque fiducioso visti gli allenamenti fatti sino ad ora, dove si è dimostrato pronto per la sfida di oggi, carico, ma sereno”.

Le maggiori attenzioni difensive da parte dei reatini dovranno essere riservate agli americani Deloach e Sims, insieme al forte play Piazza, ma attenzione a non trascurare due lunghi atipici come Pierich e Brkic, che hanno una grande mano anche da fuori.

COSÌ IN CAMPO

Npc Zeus Rieti: 1 Tommasini, 2 Hearst, 3 Savoldelli, 6 Casini, 7 La Torre, 11 Conti, 12 Gigli, 15 Marini, 17 Carenza, 23 Martin, 98 Berrettoni. Coach: Rossi

Leonis Eurobasket: 2 Deloach, 5 Casale, 6 Fanti, 7 Cesana, 11 Galli, 16 Sims, 17 Bonessio, 21 Piazza, 32 Venuto, 33 Brkic, 55 Pierich. Coach: Turchetto

Arbitri: Mauro Moretti di Marsciano (Pg); Giampaolo Marota di San Benedetto Del Tronto (Ap); Damiano Capozziello di Brindisi.

Foto (archivio): RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email