Nuova Privacy Gdpr: il seminario di Conflavoro PMI Rieti

Il presidente Roberto Rinaldi: “Attenzione ai nuovi obblighi. Noi pronti a fornire ad aziende e professionisti il supporto necessario agli adempimenti così da evitare le sanzioni”

Ieri, nella sede della Camera di Commercio e a cura di Conflavoro PMI Rieti, si sono svolti due seminari riguardanti il nuovo regolamento GDPR sulla privacy. Durante la mattina l’incontro ha visto la presenza di responsabili di aziende sia pubbliche sia provate. Nel pomeriggio, invece, grazie alla disponibilità della Camera di Commerciol’associazione datoriale presieduta sul territorio da Roberto Rinaldi ha potuto accogliere i consulenti del lavoro e i commercialisti locali.

Due tipologie di seminario con altrettanti, differenti, approcci basati sulle effettive necessità dei destinatari. “Si è trattato di incontri – ha sottolineato Rinaldi – in cui sono intervenuti elementi di rilevanza nazionale, quali professionisti e società operanti nel campo della privacy. L’apertura del convegno, difatti, è stata affidata all’avvocato Marco Martorana, uno dei massimi esponenti italiani in campo privacy”.

Numerosi gli argomenti di dibattito che hanno suscitato l’interesse degli addetti ai lavori presenti agli incontri gratuiti. L’attualità è stata uno spunto con il caso specifico dei fatti di cronaca riguardanti Facebook. “Un esempio notevole – ha affermato il presidente di Conflavoro PMI Rieti – per analizzare l’importanza della corretta tutela dei dati personali, rafforzata dal nuovo regolamento europeo in termini sia di obblighi sia di sanzioni”.

“Conflavoro PMI Rieti è particolarmente vicina alle aziende del territorio: sono le piccole e medie imprese il vero tessuto economicodi questo Paese e dobbiamo fare il possibile per semplificare loro la vita. Il nostro compito – ha concluso Roberto Rinaldi – è anche quello di essere un filtro costruttivo con le aziende, così da facilitare i compiti dei datori di lavoro. Un’esigenza, come affermato a più riprese dagli stessi presenti anche durante il duplice seminario, oggi più che mai preminente per le aziende. Che, del resto, è innegabile siano bombardate da adempimenti e burocrazia”.

Da evidenziare infine che, durante il seminario, introducendo gli argomenti del prossimo convegno del 18 maggio 2018, è intervenuto anche il dottor Luca Pietranera, uno tra i massimi esponenti in credito di imposta e finanza agevolata.

Per ogni informazione sulle iniziative di Conflavoro PMI Rieti è possibile contattare l’associazione datoriale chiamando il 340 9677202, oppure scrivendo all’indirizzo email [email protected].

Foto: Conflavoro ©

Print Friendly, PDF & Email