La scuola Ricci celebra i risultati dei suoi ragazzi negli scacchi: “Ora le fasi nazionali”

Eccezionale risultato per gli studenti della scuola media Ricci alle fasi regionali dei campionati studenteschi di scacchi, che si sono disputati sabato 7 aprile presso l’IC “Via Mar dei Caraibi” di Lido di Ostia  (Roma).

Le ragazze Beatrice Conti, Ludovica Grego, Marta Di Carlo, Melissa Caloisi Confalone  e Asia Iacuitto si sono laureate campionesse regionali, mentre i ragazzi Damiano Abbina, Leonardo Maistrello, Gabriele Martoni, Filippo Melchiorre, Ludovico Russo e Thomas Zehe hanno strappato un ottimo terzo posto, entrambe le squadre parteciperanno al Campionato Nazionale che si svolgerà presso il “Pala Dean Martin” a  Montesilvano dal 10 al 13 maggio 2018.

Il sistema di gioco è stato quello semplice all’italiana, con minimo cinque turni  e con tempo di riflessione di 30 minuti per giocatore ogni partita,  rispettando le regole  del “Rapid Play” FIDE, e per ogni categoria si sono qualificate le prime tre squadre maschili, femminili e miste.

Tutti gli atleti-scacchisti hanno mantenuto nervi saldi e capacità di concentrazione, riuscendo  abilmente a districarsi tra mosse, contromosse, arrocchi e scacchi matti,  pianificando tattiche e soluzioni valide, ma soprattutto giocando con pazienza e correttezza.

“Il Dirigente Scolastico prof.ssa Paola Testa, l’insegnante del laboratorio di scacchi prof. Umberto Bellino, i docenti e compagni si congratulano con questi giovani, orgoglio dell’intero Istituto, e manifestano tutto il loro ottimismo per la fase nazionale di maggio” scrivono dalla Ricci.

Foto: IC RICCI ©

Print Friendly, PDF & Email