“Aimone Filiberto Milli esempio di vero giornalismo”: Area lo ricorda sabato

Sabato 14 aprile, ore 19 al Fosso di Helm, via Garibaldi 139, Area Rieti organizza un incontro per ricordare la figura di Aimone Filiberto Milli, invitando a parlare di lui Antonio Cicchetti, il sen. Manlio Ianni, Tonino Pietrantoni, Giorgio Amedoro ed Emanuela Carlone, coordinati da Marco Fuggetta; Aimone,giornalista, polemista, saggista per decenni ha raccontato Rieti, i vizi e le virtù di una comunità, senza risparmiare nessuno.

Esempio di vero giornalismo, sempre a caccia di notizie, rifiutandosi sdegnosamente di utilizzare i comunicati stampa, le cercava fisicamente, aspettando in piazza i protagonisti, interrogandoli, arrivando in fine a creare lui stesso le dichiarazioni quando questi non  “collaboravano”.

Ha influenzato in modo attivo la politica locale, creando e ridimensionando personaggi , senza risparmiare nessuno quando denunciava errori e pressapochismo. Uomo orgogliosamente di parte, poneva l’interesse della sua città al di sopra di ideologie ed appartenenze. Giornalista d’assalto, scrittore dolcissimo di una Rieti che non esiste più, e che grazie a lui è sopravvissuta nei suoi libri. Area Rieti, che ha avuto un rapporto franco e diretto con lui, sente la necessità di ricordarlo, ricercando nel racconto della sua figura, l’anima di una comunità che sembra sempre più disgregata, e che mai come oggi avrebbe bisogno di una “Nuvola Rossa” che con coraggio ne racconti vizi e virtù.

Foto: AREA – Francesco PATACCHIOLA ©

Print Friendly, PDF & Email