Cicchetti, tensioni nella maggioranza: “Se la Lega vuole un assessorato lo dica” | IL PUNTO

(di Antonio Bianco) Giornata di fibrillazione all’interno della maggioranza che governa palazzo Città. Uno dei momenti più difficili, da nove mesi a questa parte, per il sindaco Cicchetti. Lo scontro inizia dopo che i tre consiglieri della Lega (Andrea Sebastiani, Onorina Domeniconi e Antonio Boncompagni) hanno diramato una nota in cui chiede di “individuare le responsabilità politiche del pasticcio Comune-Aps” (leggi).

Un atteggiamento poco gradito al primo cittadino (leggi il flash). “Se qualcuno vuole un assessorato – è la risposta a stretto giro di posta di Cicchetti – lo dica apertamente. Però di un fatto sono sicuro, manterremo gli equilibri che sono usciti dalla tornata elettorale del 25 giugno scorso. E vorrei ricordare agli amici consiglieri che contestano che nessuno di loro è stato eletto con la Lega. Il resto è pattinaggio artistico. Non so di fronte ad una nuova elezioni come andrà a finire. Questi sono toni più da minoranza che da maggioranza”.

E il Partito democratico non perde tempo ad inserirsi nel botta e risposta. “Troppo comodo – scrive in una nota (leggi il testo integrale) – per alcuni consiglieri di centrodestra, a sentenza pubblicata, rimarcare distanze e chiedere teste, facendosi forza magari del voto nazionale. Fa gola forse una postazione di potere in giunta?”.

Ma a blindare Cicchetti ci aveva pensato il gruppo consiliare di Forza Italia (leggi il testo integrale): “Credo che di fronte alle considerazioni, sia doveroso cercare di fare un po’ di chiarezza soprattutto da parte delle forze di maggioranza che hanno sostenuto e sostengono il sindaco Cicchetti, al quale va sempre dato atto di essere stato l’elemento indubbiamente trainante del successo del centrodestra reatino”.

La vicenda Sogea-Aps approderà giovedì in consiglio comunale. E date le premesse non sarà una passeggiata per la maggioranza di centrodestra.

Foto: RietiLife ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email