“I segreti delle madri”: al Pedagogico il libro del presidente del tribunale per minori di Roma, Melita Cavallo

Presso il Liceo Pedagogico di Rieti, lo scorso 22 marzo, si è tenuto un incontro con Melita Cavallo, già Presidente del Tribunale per i minorenni di Roma, autrice del libro “I segreti delle madri“.

L’attentissima platea ha interagito e partecipato formulando domande puntuali da cui è emerso il grande interesse che la lettura ha suscitato nei giovani studenti. L’autrice ha affrontato il delicato tema delle difficoltà dei rapporti umani, dell’incomunicabilità, del gioco delle apparenze per celare realtà scomode, non facili da vivere e da accettare. La lunga esperienza professionale ha ispirato il contenuto dei racconti, in tutto dodici, da cui traspare la grande sensibilità dell’autrice.

“Un plauso – dicono gli organizzatori dell’evento – particolare va alla Dirigente Scolastica, Gerardina Volpe, per avere ospitato l’evento culturale, regalando anche momenti di ascolto delle esibizioni dei bravissimi ragazzi del Liceo Musicale. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Associazione Italiana Magistrati per i Minorenni, nella persona del Segretario della Sezione di Roma, Raffaele Focaroli, grazie al contributo del Club Lions Rieti Host e dell’associazione culturale reatina Domenico Petrini, attraverso l’impegno profuso dai Presidenti Avv. Costanzo Truini, ha offerto ai nostri giovani un momento di importante confronto e approfondimento. Il Comune di Rieti, attraverso gli Assessori  alla Cultura e ai Servizi Sociali, Gianfranco Formichetti  e Giovanna Palomba, si è mostrato subito sensibile all’iniziativa, comprendendone l’importanza ed il significato socialmente rilevante. Infatti, in un mondo in cui, purtroppo, si tende a trincerarsi dietro apparenze, realtà artefatte e finte verità per non esporsi al giudizio o all’invadenza degli altri, è importante dare ai giovani un messaggio diverso, attraverso cui possano comprendere che la verità è necessaria. In realtà, se la verità non assicura la felicità è pur vero che senza di essa l’uomo è sicuramente infelice”.

Foto: FOCAROLI ©

Print Friendly, PDF & Email