Lotta alla mafia, negli uffici postali i francobolli dedicati a Impastato e don Puglisi

Il ministero dello Sviluppo Economico ha emesso oggi, mercoledì 21 marzo, due francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Senso civico”, dedicati alla lotta alla mafia: Peppino Impastato e Giuseppe Puglisi, rispettivamente nel 40° e nel 25° anniversario della scomparsa, del valore di 95 centesimi ciascuno.

Disponibili in tutti gli uffici postali della provincia di Rieti, i francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. I bozzetti sono a cura di Cristina Bruscaglia per il francobollo dedicato a Peppino Impastato; Tiziana Trinca per il francobollo dedicato a Giuseppe Puglisi.

Le vignette raffigurano rispettivamente: un ritratto di Peppino Impastato, in primo piano su una banda con la scritta “Radio Aut”, da lui fondata nel 1977, affiancato ad una frase dello stesso Peppino: “L’informazione è resistere, resistere è preparare le basi del cambiamento”. E un ritratto di don Pino Puglisi, in primo piano su un gruppo di bambini, affiancato ad una frase del sacerdote: “Non ho paura delle parole dei violenti ma del silenzio degli onesti”.

Foto: RietiLife©

 

 

Print Friendly, PDF & Email