Zeus Rieti, la prima non è fulminante: Casale passa 83-74, per i playoff si fa più dura

(di Roberto Pentuzzi) Approccio diverso per la Npc, targata Zeus, rispetto a domenica scorsa, con una avversaria ben più forte di Agrigento, ma alla fine con Casale Monferrato il risultato non cambia ed arriva la seconda sconfitta consecutiva 83-74. E ora per i playoff si fa più dura.

HANDICAP – Rieti non approfitta della fatto che la Novipiú parte con l’handicap per le assenze del play Tomassini e del lungo Marcius, tra l’altro sopperite da un gran primo quarto di Sanders che infila 4 triple. Claudio Tommasini non ci sta e ne piazza 3. Rieti concede troppi punti ai padroni di casa, compreso un possesso palla dopo un fallo tecnico fischiato a La Torre, per proteste su un fallo non fischiato, termina con la Npc sotto 26-22.

ENERGIA – Il secondo quarto comincia in modo molto preoccupante per la squadra di coach Rossi: quella di Ramondino infila due triple con Valentini, che non fa rimpiangere il play titolare Tomassini, va avanti di 10 e di solito in questi casi prende il largo. Non è così, viene fuori l’esperienza prima di Gigli e poi di Casini, insieme all’energia di Olasewere che realizza 9 punti e Rieti recupera. Sanders è immancabile, 16 punti in metà partita, ma lo scarto si riduce. Si va al riposo sul 47-42, nonostante i piemontesi abbiano tirato da tre con un 7/14.

BOMBE – Appena si riprende entra in partita Martinoni, che segna sia da sotto che da fuori, aumenta il suo bottino personale e porta avanti la sua squadra, che continua a tirare dalla lunga con percentuali impressionanti, però arriva la quinta bomba anche per Tommasini, che comincia ad avere aiuto anche da Hearst. La Zeus, però, concede ancora molto in difesa, Casale arriva a 69 punti, con una bellissima prestazione di De Negri, contro i 61 della Npc, quando mancano gli ultimi 10 minuti.

ULTIMO QUARTO – Entrambe le squadre sono contratte, non segna nessuno nei primi 3 minuti, Rieti non riesce ad approfittare del momentaneo blocco dei padroni di casa, che dura ancora poco. De Negri infila due triple e porta i suoi al massimo vantaggio (+12), complice un errore banale in entrata di Olasewere, che regala una palla in più agli avversari. Poi l’americano di Rieti mette di nuovo in campo tanta energia, alla fine arriva a 18 punti, ma Casale ha dimostrato ancora una volta di essere una grande squadra, mandando 4 giocatori in doppia cifra: Sanders, De Negri, Martinoni e Blizzard, quest’ultimo, come sempre, chirurgico nei momenti topici delle partite.

Foto (archivio): RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email