Il generale Serino visita la scuola interforze per la difesa Nbc di Rieti

Il generale di corpo d’armata Pietro Serino, comandante del comando per la Formazione, specializzazione e dottrina dell’Esercito (COMFORDOT), ha fatto visita oggi alla Scuola Interforze per la Difesa Nbc di Rieti. L’autorità, ricevuta dal comandante dell’istituto reatino, generale di brigata Sossio Andreottola, ha assistito a un breve briefing illustrativo di aggiornamento sulle precipue attività didattico-addestrative fino ad oggi svolte.

Successivamente, il generale si è recato presso il Palazzo del Governo per un breve colloquio con il prefetto di Rieti, dottor Valter Crudo e poi in Comune, dove ha incontrato il Sindaco, Avvocato Antonio Cicchetti. La mattinata è proseguita presso l’area addestrativa NUBICH, fiore all’occhiello dell’Istituto militare Interforze, dove, oltre agli scenari addestrativi, ha visitato l’Area Control Centre, vero core business della Scuola e Organo apicale della rete nazionale Militare di Warning & Reporting (osservazione e segnalazione degli incidenti CBRN e relativa previsione delle aree potenzialmente contaminate).

La visita è continuata presso l’infrastruttura della Caserma Verdirosi, dove il Generale SERINO ha avuto modo di vedere le nuove aule didattiche, frutto dei lavori di ammodernamento e razionalizzazione effettuati nel primo bimestre del 2018.

La giornata si è conclusa con la firma dell’Albo d’Onore, al cospetto della Bandiera d’Istituto, nell’ufficio del Comandante. La Scuola, quale polo d’eccellenza Nazionale ed Internazionale nell’ambito CBRN (Chimico, Biologico, Radiologico, Nucleare), è l’Istituto Militare Interforze, responsabile della formazione, sia basica che avanzata, del personale delle Forze Armate, dei Corpi Armati dello Stato nonché dei Dicasteri e delle Organizzazioni civili coinvolte nel complesso e delicato settore CBRN, e anche attivamente coinvolta nello sviluppo dottrinale, nazionale ed internazionale con l’assidua presenza di propri delegati nei gruppi di lavoro della NATO.

Foto: RietiLife©

Print Friendly, PDF & Email