La app dell’Alberghiero per promuovere Rieti e le sue bellezze: ecco Justreate | Ci sono anche le news di RietiLife

La classe IVF ad indirizzo turistico dell’Istituto Alberghiero Costaggini di Rieti, in occasione del Convegno: “Destinazione Rieti 2020”, organizzato nell’Aula Magna del proprio Istituto nel giugno scorso, aveva annunciato di voler realizzare un progetto ambizioso del quale il territorio reatino aveva estremamente bisogno: la creazione di una app turistica. E in effetti l’idea, apparsa subito interessante agli attori locali, è divenuta in poco tempo “il modello da seguire” in città per la realizzazione di prodotti analoghi e ancora in corso d’opera. Per questo, su invito del coordinatore territoriale Emanuele Morciano, a settembre di quest’anno, la classe con grande entusiasmo ha aderito al progetto “Impresa in azione”, un programma di educazione imprenditoriale di JA Italia, dedicato agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori e presente a Rieti grazie alla Fondazione Varrone. “Impresa in azione” riconosciuta come forma di Alternanza Scuola-Lavoro dal MIUR, ha regalato alla classe un’esperienza estremamente professionalizzante, sia per la partecipazione ad alcune giornate di formazione presso lo Spazio Attivo della BIC Lazio, sia per il confronto con il mondo del lavoro e con le aziende del territorio esterne alla scuola.

Ebbene, dopo così tanto impegno, il progetto imprenditoriale della IVF, JUST REATE,  è diventato finalmente realtà!

Gli studenti, coadiuvati dalle loro docenti Lucia Ottaviani e Daniela Angelucci, avvalendosi delle loro competenze nelle strategie di marketing- turistico e nelle tecnologie informatiche, hanno realizzato una app per smartphone e tablet pensata per tutti quei viaggiatori che con motivazioni completamente diverse visitano ogni giorno la nostra città e la sua provincia. Un manuale tascabile dove trovare tutte le eccellenze reatine sintetizzate in un Menu facilmente consultabile e dove ricevere aggiornamenti in tempo reale sulle news del territorio a cura della redazione di RietiLife. Una sorta di vademecum, una guida, ma anche un diario di bordo che li accompagnerà nelle varie esperienze di conoscenza, attraverso suggerimenti e consigli di viaggio da condividere con altri visitatori attraverso un’apposita chat sulla quale scrivere le proprie impressioni o dove rilasciare recensioni. Ai visitatori verranno proposti anche otto itinerari che da Rieti Ombelico d’Italia si irradieranno su tutto il territorio provinciale e dove oltre alle bellezze culturali-storico-artistiche da poter visitare, troveranno le strutture ricettive dove alloggiare, i ristoranti dove assaggiare i prodotti tipici, le attività dove acquistare prodotti artigianali ed altro. L’applicazione sarà la vetrina digitale per tutte quelle attività economiche e ricreative connesse al turismo che decideranno di aderire a JUSTREATE attraverso il versamento di un piccolo contributo. Proprio in questi giorni gli alunni stanno promuovendo questa iniziativa andando ad incontrare i proprietari di tutte quelle attività che vorranno essere inserite nel progetto e sono già numerose le imprese che hanno deciso di aderire. Il beneficio per gli imprenditori sarà quello di poter essere contattati immediatamente, con un semplice touch, non solo dai turisti ma anche da tutti coloro che navigheranno in JUSTREATEApp.

 

I ragazzi inoltre, grazie ad una serie di interventi specifici sono riusciti ad attivare delle sinergie molto proficue oltre che con RietiLife anche con altre realtà imprenditoriali reatine. Ad esempio con la Brixware, azienda che si occupa di consulenza e servizi informatici, stanno realizzando il Sito JUSTREATEWeb che sarà di supporto all’APP. Sarà presente anche un Team di redazione  ideato da Massimo Tagliaccica, loro  Dream coach. Il gruppo che avrà il compito di aggiornare sistematicamente i contenuti del Sito Web e dell’APP, sarà affiancato da una Onlus e da alcune associazioni che si occupano di particolari tipologie di turisti e ai quali è stata dedicata un’intera sezione del Menu. Questa sezione che rende unica l’applicazione ideata dalla IVF e che è stata appunto arricchita dal contributo prezioso di queste collaborazioni, sarà presentata in Audio-conferenza, Venerdì 16 Marzo alle ore 9,00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Costaggini di Rieti nel Micro-Convegno appositamente organizzato dagli studenti, dal titolo: “Turismo accessibile: Rieti per tutti”. Interverranno: il dirigente scolastico del Costaggini, il coordinatore territoriale di Impresa in azione, il Dream-coach della classe, il direttore di RietiLife e in Audio-conferenza, il presidente nazionale dell’Associazione Disabili Visivi. L’ingresso è aperto a tutti coloro che vorranno partecipare.

Foto: ALBERGHIERO COSTAGGINI ©

Print Friendly, PDF & Email