Buche ovunque, sulla Tiberina arriva il limite a 30 chilometri orari

(di Paolo Giomi) CAPENA – La provinciale Tiberina è un autentico colabrodo, e anche lungo la viabilità interna non mancano i disagi. Per questo il sindaco di Capena, Roberto Barbetti, istituisce con un’ordinanza il limite di velocità a 30 chilometri orari lungo tutto il territorio comunale. L’amministrazione tiberina, si sa, è alle prese con una situazione economica di grave difficoltà – tanto che lo stesso Barbetti, nelle settimane scorse, ha formalizzato la rinuncia alla sua indennità da sindaco per dare il suo contributo alla normale attività amministrativa, messa in concreto pericolo -. Così, di fronte all’impossibilità di intervenire con una pianificazione ad ampio raggio sulla viabilità di competenza, fortemente compromessa dal maltempo delle ultime ore, è stato disposto il limite di velocità lungo tutte le strade, comunali e non comunali, del territorio.

Perché di fatto la via Tiberina, la più trafficata delle arterie viarie del territorio, non è di competenza del Comune, bensì della Città Metropolitana di Roma. Alla quale, per ammissione dello stesso Barbetti, Capena, al pari degli altri Comuni, ha di nuovo inviato un sollecito per chiedere un rapido intervento di ripristino quanto meno di una parvenza di normalità. Dato che basta percorrere pochi metri della consolare – peraltro trafficatissima nonostante tutto – per accorgersi che il rischio non è solo quello di danneggiare la propria vettura, ma di restare coinvolti in un incidente stradale.

L’emergenza neve, ghiaccio e pioggia ha peggiorato le condizioni delle nostre strade – scrive il sindaco – in attesa di interventi definitivi già programmati e deliberati che saranno effettuati nei promessi mesi, stiamo, tempo permettendo, sistemando le buche delle strade più danneggiate. Abbiamo sollecitato di nuovo Città Metropolitana a predisporre interventi sulle strade ex provinciali di loro competenza. Su tutto il territorio comunale vige l’ordinanza per il rispetto di velocità col limite di 30 km/h Chiediamo la massima collaborazione a tutti i cittadini”.

Non è la prima volta che un Comune d’area ha disposto un provvedimento del genere. La scorsa primavera a Guidonia, comune non lontanissimo da quello di Capena, l’amministrazione comunale, di fronte all’enorme debito affrontato dal Municipio, non potendo neanche provvedere alle riparazioni d’urgenza lungo le strade disposte lo stesso limite di velocità.

Foto: RietiLife©

 

Print Friendly, PDF & Email