IL METEO DI RIETILIFE | Il weekend delle elezioni con la pioggia ma temperature in aumento

(di Matteo Vasconi) L’Italia è interessata da una perturbazione di origine atlantica, che sta determinando diffusa nuvolosità e precipitazioni su gran parte delle nostre regioni. I flussi di aria molto mite da sud associati a tale struttura depressionaria hanno causato inoltre un sensibile aumento delle temperature rispetto ai giorni scorsi. Nel corso del weekend non si prevedono sostanziali variazioni: il tempo si manterrà prevalentemente instabile, vista persistenza di correnti umide occidentali. Le temperature sono attese stazionarie o in lieve ulteriore aumento, più sensibile a bassa quota. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti:

VENERDÌ 2 MARZO Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con possibili piogge, più probabili ed intense nella parte centrale della giornata. Tendenza a schiarite in serata/notte. Quota neve oltre i 1600-1700 m circa, in lieve calo nel pomeriggio. Temperature massime in aumento: valori tra 9°- 10° C nel capoluogo, mediamente intorno a 6°- 8° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli-moderati sud-occidentali.

SABATO 3 MARZO Nuvolosità in rapida intensificazione durante la mattinata con piogge in estensione da ovest a tutta la provincia. Attenuazione dei fenomeni in serata. Quota neve in genere 1700-1800 m circa. Temperature minime stazionarie o in lieve diminuzione, massime con poche variazioni: valori minimi oscillanti tra 0° e 3° C nel capoluogo, mediamente intorno a -2°/1° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 7°- 10° C e 5°- 7° C rispettivamente. Venti deboli-moderati meridionali.

DOMENICA 25 FEBBRAIO Nuvolosità variabile in progressiva intensificazione durante la giornata ma con bassa probabilità di piogge.  Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, massime in aumento: valori minimi oscillanti tra 1° e 4° C nel capoluogo, tra -1°/3 C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 11° – 13°C e 8°- 11° C rispettivamente. Venti deboli.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che i primi giorni della settimana possano ancora essere caratterizzati da nubi e piogge, a causa del transito di alcuni sistemi perturbati di origine atlantica sulle nostre regioni. Le temperature sono previste stazionarie o in lieve calo rispetto ai giorni precedenti.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email